Torna il Cineforum al Polifunzionale di Pineto: otto film tra classici e capolavori contemporanei

Dall’5 febbraio al 26 marzo 2026, otto appuntamenti con il grande cinema tra classici intramontabili e capolavori contemporanei. Un viaggio tra autori, epoche e storie diverse per riscoprire il piacere della visione condivisa.
Data:

03/02/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Pineto - Comune di Pineto

Descrizione

PINETO. Riparte il cineforum al Polifunzionale di Pineto, con una nuova rassegna cinematografica promossa dal Comune. Il primo appuntamento è in programma per giovedì 5 febbraio 2026 alle ore 20,45, con ingresso libero, per l’inizio di un percorso che accompagnerà il pubblico fino alla fine di marzo. La rassegna 2026 non segue un tema unico, ma propone un viaggio attraverso epoche, stili e cinematografie diverse, alternando grandi autori del cinema internazionale a opere intense e premiate degli ultimi decenni. Un’occasione per riscoprire il piacere della visione condivisa e del confronto culturale. Ad aprire il calendario, sarà ‘Le invasioni barbariche’ (2003) di Denys Arcand, film Premio Oscar che intreccia memoria, amicizia e riflessioni sul nostro tempo.

 

Seguiranno il 12 febbraio ‘Mia madre’ (2015) di Nanni Moretti; il 19 febbraio ‘La taverna dei 7 peccati’ (1940) di Tay Garnett; il 26 febbraio ‘Corpo e anima’ (2017) di Ildikó Enyedi; il 5 marzo ‘Tickets’ (2005) di Ermanno OlmiAbbas Kiarostami e Ken Loach; il 12 marzo ‘Shadows’ (1959) di John Cassavetes; il 19 marzo ‘Il filo nascosto’ (2017) di Paul Thomas Anderson per concludere il 26 marzo con ‘Comma 22’ (1970) di Mike Nichols. Tutte le proiezioni si terranno nel Teatro Polifunzionale di Pineto alle 20,45. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

 

“Il cineforum è uno spazio di incontro, dialogo e crescita culturale per la nostra comunità - dichiara l’Assessora alla Cultura del Comune di Pineto, Jessica Martella – ringrazio il gruppo di cinefili della nostra città per aver voluto proporre una selezione di film capace di unire generazioni diverse, alternando grandi classici a opere più recenti, per stimolare riflessioni, emozioni e momenti di condivisione. La visione collettiva sul grande schermo resta un’esperienza insostituibile, e siamo felici di poterla offrire gratuitamente a tutti”.

A cura di

Ufficio Stampa e Comunicazione

L’ufficio intende promuovere e raccontare, attraverso i canali di comunicazione istituzionale, la poliedrica vita del Comune.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/02/2026 13:47

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito