Descrizione
L’ente ha infatti superato positivamente la valutazione di Plastic Free Onlus, ottenendo il prestigioso riconoscimento riservato ai Comuni virtuosi nella lotta all’abbandono dei rifiuti, nella promozione di comportamenti responsabili e nella gestione sostenibile del territorio. L’annuncio è stato dato mercoledì 14 gennaio a Montecitorio, nel corso della conferenza stampa nazionale di presentazione dell’iniziativa. Il riconoscimento, che riguarda 141 comuni italiani, sarà conferito ufficialmente il 14 marzo 2026 a Roma, al Teatro Olimpico, durante l’evento che celebrerà l’impegno ambientale delle Amministrazioni locali.
“La conferma del riconoscimento Plastic Free per il 2026 - dichiarano congiuntamente la Presidente del Consiglio Comunale Marta Illuminati e l’Assessore alla Gestione del Ciclo Integrato dei Rifiuti del Comune di Pineto, Giuseppe Cantoro - è un risultato importante che premia il lavoro portato avanti dall’Amministrazione comunale e dagli uffici, ma soprattutto il senso civico dei cittadini, dagli operatori commerciali e turistici, oltre che dall’Area Marina Protetta. Continueremo a promuovere politiche di riduzione della plastica, una corretta gestione dei rifiuti e azioni di sensibilizzazione ambientale, fondamentali per la tutela del nostro territorio”.
“Essere nuovamente tra i Comuni Plastic Free – aggiunge il Sindaco Alberto Dell’Orletta - è motivo di grande orgoglio. Questo riconoscimento conferma la direzione intrapresa dall’Amministrazione e rafforza il nostro impegno verso uno sviluppo sostenibile, attento all’ambiente, al mare e alla qualità della vita. Pineto continuerà a investire in buone pratiche ambientali e nella collaborazione con cittadini, associazioni e scuole”