Marina Basaglia si aggiudica la settima edizione del Concorso di pittura estemporanea di Pineto

Mostra di pittura estemporanea
Data:

21/06/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Pineto - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

È stata Marina Basaglia, residente in provincia di Verona, a vincere la settima edizione del Concorso di Pittura Estemporanea che si è svolta ieri (21 giugno 2025) a Pineto. La sua opera è stata selezionata dalla giuria come meritevole del primo premio per la “l’estrema perizia tecnica e l’accurata sovrapposizione dei piani visivi e con decisi accostamenti cromatici”. Secondo classificato è stato Walter Marchese, terzi ex aequo Antonio Mazziale e Uber Gatti. Premi per altri 15 partecipanti. Complessivamente sono stati 47 gli artisti che hanno partecipato provenienti da tutta Italia. A giudicarli una qualificata giuria composta da Pasquale Di Fazio, Laura Maria Nitu e Massimo Pasqualone. L’iniziativa è stata organizzata dalla Pro Loco di Pineto, presieduta da Alfonso Mazzocchetti, in collaborazione con l’Associazione Artigiani e Commercianti Pinetese con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Alla premiazione, condotta dalla giornalista Evelina Frisa, sono intervenuti anche il Sindaco di Pineto, Alberto Dell’Orletta, l’assessora alla Cultura dello stesso ente, Jessica Martella e il Presidente dell’AMP Torre del Cerrano, Fabiano Aretusi.

            “Siamo orgogliosi di aver ospitato anche quest’anno un evento che unisce talento, bellezza del territorio e partecipazione collettiva - ha dichiarato il sindaco Alberto Dell’Orletta - il Concorso di Pittura Estemporanea è ormai un appuntamento atteso che valorizza non solo gli artisti, ma anche il nostro paesaggio, offrendo una vetrina d’eccellenza per la cultura locale e per le potenzialità turistiche di Pineto. Un ringraziamento e un plauso alla Pro Loco di Pineto per l’ottima organizzazione”.

A cura di

Ufficio Comunicazione

L’ufficio intende promuovere e raccontare, attraverso i canali di comunicazione istituzionale, la poliedrica vita del Comune.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 21/06/2025 09:43

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito