A Pineto presentazione del libro Il maschio fragile.

Martedì 25 agosto, alle 21, a Villa Filiani, la psichiatra Emi Bondi presenterà il libro “Il maschio fragile. Perché le nuove generazioni sono così vulnerabili” (Mondadori), in dialogo con Patricia Giosuè. Un’occasione per riflettere su identità, emozioni, relazioni e sulle fragilità dei più giovani.
Data:

22/08/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
Comunicato stampa
Comunicato stampa © Comune di Pineto - Attribuzione

Descrizione

PINETO. Un momento di confronto dedicato alle nuove generazioni, alle loro fragilità e alle trasformazioni della società è in programma martedì 25 agosto 2026, alle 21, a Villa Filiani, a Pineto, con l’incontro “In dialogo con l’autrice”. Durante la serata sarà presentato il libro ‘Il maschio fragilePerché le nuove generazioni sono così vulnerabili”, (Mondadori) delle psichiatre Carla E. Ramacciotti e Emi Bondi, alla presenza di quest’ultima la quale dialogherà con Patricia Giosuè, responsabile dell'UOSD Centro Salute Mentale, Centro Diurno e Residenze Protette della Val Vibrata presso la Asl di Teramo. Un volume che affronta il tema della vulnerabilità maschile, interrogandosi sui cambiamenti che stanno interessando i più giovani e sulle difficoltà, anche emotive, con cui si confrontano. All’incontro parteciperà anche il Sindaco di Pineto Alberto Dell’Orletta. L’iniziativa, a ingresso libero, è patrocinata dalla Regione Abruzzo e si concluderà con un momento conviviale grazie a SMP Pharma e PMS Pharma.

“Parlare delle nuove generazioni significa interrogarci sul presente e, soprattutto, sul futuro della nostra comunità – dichiara il Sindaco Alberto Dell’Orletta – temi come la fragilità, l’identità, le relazioni e il modo in cui i ragazzi affrontano i cambiamenti della società meritano attenzione e occasioni di confronto aperto. Credo che iniziative come questa siano importanti perché ci aiutano a comprendere meglio ciò che accade intorno a noi, senza semplificazioni e senza pregiudizi. Pineto vuole continuare a essere uno spazio di incontro, cultura e riflessione, nel quale anche i temi più delicati possano essere affrontati con competenza e sensibilità. Ringrazio la dottoressa Patricia Giosué per il suo contributo e la psichiatra Emi Bondi per aver scelto di condividere con noi conoscenze e riflessioni su un tema così attuale e importante per le nuove generazioni”.

“Siamo felici di ospitare questa presentazione perché parlare di fragilità maschile significa parlare delle difficoltà che molti giovani incontrano oggi nel costruire la propria identità e le proprie relazioni – dichiara l’Assessora al Sociale del Comune di Pineto, Camilla Scianitti - comprendere questi cambiamenti è importante anche per prevenire disagio, solitudine e comportamenti violenti. Abbiamo bisogno di nuovi modelli educativi, capaci di superare gli stereotipi e di aiutare ragazze e ragazzi a riconoscere e vivere le proprie emozioni. Per questo considero particolarmente importante un confronto come quello con la nota psichiatra Emi Bondi, che ci offre strumenti per leggere una realtà complessa e interrogarci sul futuro delle nuove generazioni”.

A cura di

Ufficio Stampa e Comunicazione

L’ufficio intende promuovere e raccontare, attraverso i canali di comunicazione istituzionale, la poliedrica vita del Comune.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 22/08/2026 14:17

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito