Referendum 8 e 9 giugno 2025 - voto da parte degli elettori fuori sede

esercizio del diritto di voto da parte degli elettori fuori sede in occasione delle consultazioni referendarie ex articolo 75 della Costituzione relative all’anno 2025
Data:

04/04/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
Referendum 8 e 9 giugno 2025
© Comune di Pineto - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Voto degli elettori temporaneamente domiciliati in un Comune diverso da quello di iscrizione nelle liste elettorali. Con decreto legge 19 marzo 2025, n. 27 è stato disciplinato in via sperimentale l'esercizio di voto da parte degli elettori fuori sede, per i referendum del 8 e 9 giugno;

Chi può fare domanda:

La norma è indirizzata ad elettori temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle elezioni, in un Comune di una provincia diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale, per motivi di studio, lavoro o cure mediche;

Quando presentare la domanda:

AGGIORNAMENTO: Come comunicato ad integrazione della circolare del Ministero dell'Interno n. 20/2025, è da intendersi che i comuni interessati possono acquisire le domande di ammissione al voto fuori sede anche nella giornata di lunedì 5 maggio 2025, in considerazione della scadenza del termine in giorno festivo”.

Cosa presentare:

  • Apposita domanda dove devono essere indicati:
    - Indirizzo completo di domicilio a Pineto;
    - Recapito posta elettronica;
    - Numero di cellulare (facoltativo);
  • Copia documento di riconoscimento in corso di validità;
  • Copia della tessera elettorale;
  • Certificazione o altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede o in alternativa dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 25/12/2000, n. 445 attestante la predetta condizione, ferme restando le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali per le dichiarazioni mendaci;

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè mercoledì 14 maggio 2025

Dove presentare la documentazione:

La domanda unitamente agli allegati, può essere presentata personalmente o tramite persona delegata presso l'ufficio protocollo del Comune di Pineto  o in alternativa trasmessa per mail all'indirizzo: istanze@comune.pineto.te.it o alla PEC protocollo@pec.comune.pineto.te.it

Ammissione al voto:

Entro il 3 giugno 2025 verrà trasmessa all'indirizzo mail indicato nella domanda un’ attestazione di ammissione al voto con indicazione del numero e indirizzo della sezione dove recarsi per esprimere il voto.

L’elettore voterà presso la sezione comunicata presentando:
- Documento di identità in corso di validità;
- Tessera elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali;
- Attestazione di ammissione al voto (stampata);

A cura di

Ufficio Elettorale

L'Ufficio elettorale ha come compito la formazione, l'aggiornamento e la regolare tenuta delle liste elettorali, nonchè la revisione della ripartizione del Comune in sezioni elettorali.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 04/05/2025 23:49

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito