Animali Di Affezione

Lo Secchio dell'Anima

Gentili Concittadini,


in questa sezione del sito web del nostro Comune troverete tutte le informazioni utili per adottare un cane. Attraverso i link sottostanti, potrete mettervi direttamente in contatto con l’associazione Anta Onlus, che a Pineto si prende cura dei cani randagi che ancora oggi, purtroppo, vengono trovati per strada.
Da assessore all’Ambiente e da persona che vive quotidianamente a contatto con gli animali, credo che l’adozione di un amico a quattro zampe sia uno dei gesti più belli che un amante degli animali possa fare. Adottare un cane significa, anzitutto, donargli una famiglia in cui esso possa vivere felicemente, piuttosto che rimanere per sempre all’interno di un box di un canile, per quanto questo possa essere confortevole. In cambio, quel cane vi offrirà tutto l’affetto e la riconoscenza di cui sarà capace.
Oltre a questo, un cane preso da un canile è un cane che molto spesso ha già raggiunto una sua stabilità emotiva e un grande equilibrio, perchè la stragrande maggioranza di quelli in attesa di adozione sono già stati in una famiglia e sono inoltre stati a contatto con altri cani. I cani adottati in canile sono inoltre già microchippati e, se di sesso femminile, già sterilizzati.
Attraverso un percorso di inserimento che sarà portato avanti insieme agli operatori e alle operatrici di Anta Onlus, il cane potrà inserirsi molto facilmente all’interno di una famiglia in cui vi siano anche bambini. Un cane maturo, infatti, se accudito RESPONSABILMENTE, è un cane capace di convivere con qualsiasi famiglia e di difenderla.
Spero che tutti coloro che visiteranno questa pagina possano adottare un cane, e possano consigliare anche ai loro amici di fare lo stesso, perché l’adozione è davvero un gesto che può cambiare in meglio la vostra vita e la vita di un compagno a 4 zampe che vi sarà per sempre fedele.


                                                                     L’ Assessora all’ Ambiente
                                                                               Laura Traini

 

 

Contatti Associazione Anta Onlus Pineto:


-  Indirizzo Mail:   pineto@antaonlus.org

- Pagina FB:  AntaOnlus Pineto  

 

- Modulo per la dichiarazione di una COLONIA FELINA 

Come previsto dalla normativa nazionale e da quella regionale L.R.18/12/2013 n.47

Attraverso questo modulo compilato e riconsegnato al protocollo il cittadino può dichiarare al Comune di residenza la presenza di una colonia felina e diventarne referente, l'ente manderà la comunicazione alla Asl Veterinaria di competenza che effettuerà controlli, registrerà la colonia felina presso l'anagrafe regionale e si farà carico di sterilizzare gli animali al fine di controllarne la riproduzione.

 

NORME NAZIONALI SULLA TUTELA DEGLI ANIMALI D'AFFEZIONE E LOTTA AL RANDAGISMO

campagna informativa

CANI IN SPIAGGIA: ACCESSO IN AREA MARINA PROTETTA TORRE DEL CERRANO

ACCESSO CANI IN AMP

PINETO DOG BEACH Il comune di Pineto in collaborazione con il Camping Pineto Beach propone la Dog Beach, una spiaggia attrezzata per i cani dove è possibile fargli fare il bagno; viene allestita durante la stagione balneare a sud del pennello a confine con la spiaggia del Pineto Beach ed è dotata di punto ombra, acqua potabile e raccolta rifiuti. La manutenzione della spiaggia viene curata dal Pineto Beach. La balneazione degli animali è consentita dalle ore 12:30 alle ore 14:30 e dalle ore 18:30 alle ore 20:00. L’area destinata alla balneazione degli animali è compresa nello specchio acqueo antistante la zona sopraindicata sotto il controllo e la responsabilità del proprietario/detentore. Si accede alla spiaggia recandosi su via XXV Aprile, proseguendo lungo la pista ciclabile ed accedendo al litorale a sud della concessione del campeggio.

DOG BEACH

FOTO DOG BEACH

BACHECA

 

Di seguito alcune delle iniziative organizzate in collaborazione con le associazioni cinofile:

pineto dog festival 2018

pineto dog festival 2017

 

CAMPAGNA INSERIMENTO GRATUITO DEI MICROCHIP:

 

Campagna inserimento gratuito chip

 


Condividi