Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » "PINETO E LE VIRTÙ", L'EVENTO DEDICATO AL FAMOSO PIATTO TIPICO DEL TERRITORIO

Notizie dal Comune

"PINETO E LE VIRTÙ", L'EVENTO DEDICATO AL FAMOSO PIATTO TIPICO DEL TERRITORIO
VIRTU
16-04-2015


Più di 35 locali coinvolti in tutta la città, con una collaborazione avviata tra Comune, alberghi, ristoranti e lidi, con la partecipazione dell'Università di Teramo e dell'Istituto Alberghiero Crocetti. Si tratta di "Pineto e le Virtù", la manifestazione che si svolgerà il primo maggio nella cittadina alla riscoperta di una delle ricette più tradizionali del territorio teramano, e che è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso la Villa Filiani di Pineto, alla presenza del sindaco Robert Verrocchio e del consigliere delegato al Commercio Massimina Erasmi. "Pensiamo sia una ottima possibilità per promuovere il nostro territorio attraverso uno dei piatti più tipici del teramano", ha affermato il sindaco Verrocchio. 
Il progetto di "Pineto e le Virtù" è partito il 31 marzo, con un incontro formativo che si è svolto presso il Palazzo Polifunzionale con i ristoratori di Pineto, alla presenza di Dario Tinari, professore dell'Istituto Crocetti di Giulianova, e di Dino Mastrocola, docente di Tecnologie Alimentari e prorettore vicario dell'Università di Teramo, che hanno spiegato la storia e la ricetta di uno dei piatti più tipici della provincia teramana. "Abbiamo voluto organizzare questo evento perché pensiamo i piatti tipici del nostro territorio possano e debbano essere apprezzati sempre di più anche dai nostri turisti - ha dichiarato la delegata Erasmi - e lo abbiamo voluto fare coinvolgendo anche l'Università e l'Istituto Crocetti per andare a riscoprire la storia e la corretta preparazione del piatto". 
49 ingredienti differenti, una ricetta storicamente accertata intorno al 1800 ma risalente alla notte dei tempi per celebrare la fine del periodo senza raccolto, le Virtù nascono nel territorio della provincia di Teramo compreso tra il fiume Fino e il fiume Tronto. Dopo la giornata di corso teorico, i partecipanti dei locali pinetesi parteciperanno ad un corso pratico di preparazione delle Virtù, venerdì 17 aprile, presso l'Istituto Crocetti alla presenza del prof. Tinari. 
"L'Abruzzo e la nostra provincia hanno tantissimo da offrire sia in termini di bellezza dei luoghi sia in termini di bontà dei piatti tipici, ed è per questo che avvieremo una campagna di comunicazione anche ai proprietari di seconde case di Pineto", ha dichiarato la delegata Erasmi. 
I ristoratori che parteciperanno a "Pineto e le Virtù", e che dunque avranno partecipato alle due lezioni formative, avranno esposto presso il loro locale l'adesivo con il logo della manifestazione. Alla giornata parteciperanno più di 35 locali, tra ristoranti, alberghi e lidi balneari. Oltre al momento culinario, a partire dalle 15 si svolgeranno nel centro cittadino anche eventi, concerti e mostre.  

(in foto un momento della presentazione dell'evento. In allegato il logo "Pineto e le Virtù") 

image1-3.JPG (1925 kb) File con estensione jpg
image2-3.JPG (239 kb) File con estensione jpg

Condividi

Eventi correlati

Immagini correlate