Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Archivio Notizie

Archivio Notizie

C
19-11-2019 -

Giovedì 28 Novembre 2019 alle ore 18,30 in prima convocazione e Sabato 30 Novembree 2019 alle ore 18,30 in seconda convocazione presso la sala del centro polifunzionale in Via Mazzini si terrà il Consiglio Comunale.

In allegato la convocazione con i punti all’ordine del giorno.

La cittadinanza è invitata a partecipare. Come di consueto, è possibile assistere alla diretta streaming attraverso il portale comunale

COMUNICATO STAMPA
18-11-2019 -

PINETO. “Il Comune di Pineto non ha incaricato nessuno per effettuare controlli sulla spazzatura nelle abitazioni dei cittadini”. Lo precisa il Presidente del Consiglio comunale di Pineto, Giuseppe Cantoro, alla luce di alcune segnalazioni pervenute all’ente di persone che si sono recentemente introdotte nelle case presentandosi come personale del comune incaricato di verificare bollette relative al servizio dei rifiuti e per parlare di differenziata. “Né noi come Comune, né la realtà che si occupa del servizio, Am Consorzio, - aggiunge Cantoro - effettuano controlli nelle case, si tratta di un raggiro al fine di rubare soldi o preziosi. Invitiamo quindi i cittadini a non aprire e a segnalare tali azioni ai carabinieri o al Comune”.

COMUNICATO STAMPA
16-11-2019 -



PINETO. L’odontoiatra Anna D’Amario è stata eletta presidente della Commissione Pari Opportunità di Pineto, vice presidente è l’esperta in comunicazione e giornalista Edda Migliori. La nomina è avvenuta alla presenta di tutti i componenti la Cpo, dell’Assessora alle Pari Opportunità Marta Illuminati e del Sindaco di Pineto Robert Verrocchio. La Cpo è ora costituita da Antonella Altieri, Laura Di Paolantonio, Cristina Marcone, Adele Mazzocchitti, Monica Monticelli, Viola Petrini, Paola Rosini e da tutte le consigliere donna del consiglio comunale, sia di maggioranza che di minoranza.

“Dopo le nomine dei nuovi componenti della CPO, era attesa questa elezione che rende pienamente operativa questa preziosa realtà, – commenta l’Assessora Marta Illuminati - fanno parte della nuova commissione molte figure già presenti nella precedente, dunque si opererà con lo stesso entusiasmo del passato, ma anche con nuove idee e nuovi stimoli. Desidero ringraziare quanti hanno sinora guidato la CPO della nostra città per il prezioso lavoro svolto e tutti coloro che ne fanno parte ora per le attività che svolgeranno. La prima iniziativa in ordine di tempo è in programma per il 25 novembre in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

COMUNICATO STAMPA
14-11-2019 -

PINETO. “La difesa della costa spetta alla Regione, ente che deve assumersi le sue responsabilità perché ne ha le competenze, ne ha la visione organica e complessiva e soprattutto ha la possibilità di programmare le risorse. Non è più concepibile delegare ai comuni interventi su problemi che non sono di competenza comunale, in questi ultimi tempi sta accadendo questo e la situazione sta degenerando e mettendo i comuni gli uni contro gli altri e gli operatori gli uni contro gli altri. La pianificazione su come intervenire è in capo a chi ha giusti strumenti sia in termini di competenze, che di risorse. La Regione gestisca il problema e ne faccia una priorità, potenzi l’ufficio del demanio marittimo, se necessario, con un organico adeguato alla mole di lavoro cui deve far fronte. Noi chiediamo lo stato di emergenza per la messa in sicurezza della nostra costa, con somme per intervenire immediatamente per salvaguardare il territorio e le strutture presenti, occorrono risorse per interventi definitivi a contrasto del fenomeno erosivo della costa”. Questo lo sfogo del Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, a seguito dei danni causati dalla mareggiata di ieri (12 novembre 2019) che si è verificata su tutta la costa abruzzese e che a Pineto interessato la zona Nord del Calvano dove un tratto della pista ciclopedonale è franato. Al sopralluogo di stamattina, cui hanno preso parte tecnici della Regione, hanno partecipato il sindaco e tutta l’Amministrazione comunale.

“L’auspicio – ha concluso il primo cittadino - è che il problema venga finalmente affrontato con la giusta attenzione a tutela dei cittadini, degli operatori e delle nostre coste. La nostra amministrazione è assolutamente disponile per collaborare con la Regione come abbiamo sempre fatto”.

incontro a Borgo S.Maria
12-11-2019 -

PINETO. Sono stati numerosi i cittadini che hanno partecipato ieri sera (11 novembre 2019) a Borgo Santa Maria al quarto incontro pubblico organizzato dall’Amministrazione Comunale di Pineto nei vari quartieri della città. Una iniziativa voluta a pochi mesi dall’insediamento dell’attuale amministrazione con l’obiettivo di condividere con i cittadini i progetti in corso e in programma e raccogliere segnalazioni e indicazioni. Il Sindaco e gli amministratori hanno parlato dei progetti in itinere come il nuovo tratto della pista ciclopedonale che collegherà Borgo Santa Maria anche a Sud favorendo un ingresso diretto al centro cittadino. Sono stati, inoltre, illustrati i lavori per il progetto finale, andato in appalto, del nuovo polo dell’infanzia, un complesso che sorgerà nel comparto 34, altamente inclusivo con spazi ben integrati con il verde. Sono stati affrontati anche i problemi di natura idraulica che insistono in questa zona, in particolare su Fosso Calvano, raccogliendo l’indicazione di sollecitare la Provincia (ente competente) affinché i lavori possano concludersi celermente. Quanto agli interventi di manutenzione ordinaria richiesti dai cittadini - già avviati questa mattina e che proseguiranno per tutta la settimana - potatura di alcune piante, sfalcio erba, pulizia di marciapiedi, aiuole e tombini, oltre a interventi relativi alla viabilità e alla segnaletica. Nel lungo periodo i cittadini hanno richiesto il completamento e l’apertura dell’ex scuola al fine di utilizzarla come spazio per anziani e la risoluzione di problemi di ricezione del segnale RAI. Presenti, oltre al Sindaco Robert Verrocchio, tutti gli amministratori comunali.

L’incontro a Borgo Santa Maria, dopo quello a Scerne, al Quartiere dei Fiori e al Quartiere delle Nazioni, è stato il quarto di una serie di assemblee previste di settimana in settimana, fino a Natale, in un diverso quartiere o zona della città al fine di raccogliere proposte e segnalazioni e di dedicare la settimana di riferimento a piccoli interventi di manutenzione. Di volta in volta gli uffici tecnici, i dipendenti comunali e la cooperativa, infatti, lavorano per risolvere piccoli problemi che vengono segnalati. Una sperimentazione che viene salutata favorevolmente dai cittadini che suggeriscono il da farsi, propongono e partecipano attivamente al fine di migliorare la propria zona di residenza.

“Anche per Borgo Santa Maria la partecipazione dei cittadini all’incontro è stata significativa – dichiara il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio – come sempre sono state tante le segnalazioni pervenute e i suggerimenti forniti alla nostra amministrazione. Abbiamo illustrato quello che stiamo facendo e abbiamo raccolto le segnalazioni dei cittadini con l’impegno di risolvere le questioni emerse, immediatamente nel caso di interventi di manutenzione ordinaria e nel più breve tempo possibile per lavori più complessi e importanti. Stiamo portando avanti un metodo, che è quello della condivisione degli intenti amministrativi con i cittadini, dando molto valore alla loro partecipazione attiva”.

Il calendario degli incontri viene reso noto di volta in volta anche attraverso la pagina Facebook, sul sito Internet del Comune e con apposite affissioni. 

COMUNICATO STAMPA
12-11-2019 -

PINETO. “Con le mareggiate di oggi, 12 novembre 2019, si è riproposto l’annoso problema nella zona Nord del Calvano dove l’acqua ha raggiunto la pista ciclabile, facendone crollare un pezzo, e creato preoccupazione tra i cittadini e gli operatori economici. Una emergenza che necessita di un intervento urgente e risolutivo da parte della Regione Abruzzo, ente competente in materia. Domattina, su nostra sollecitazione, referenti regionali saranno a Pineto per un sopralluogo e auspichiamo interventi efficaci, occorre la presenza anche fisica della Regione Abruzzo, anche da parte della politica non solo della parte tecnica. Vanno bene gli studi però abbiamo bisogno che Pineto diventi una priorità sia dal punto di vista delle attenzioni che delle risorse per questo problema”. Con queste parole il Sindaco e il vicesindaco con delega al Demanio del Comune di Pineto, rispettivamente Robert Verrocchio e Alberto Dell’Orletta, tornano a sollecitare la Regione per un intervento risolutivo nella zona Nord del Calvano interessata, come tutta la costa abruzzese, ancora una volta da mareggiate che creano danni e problemi a residenti e operatori. Un tema così sentito tanto che tanto che pochi giorni fa anche il Ministero ha dimostrato attenzione verso la problematica.

Il presidente del Consiglio comunale di Pineto Giuseppe Cantoro e il vice sindaco Dell’Orletta hanno effettuato un sopralluogo insieme all’ingegnere comunale, Marcello D’Alberto, nel tratto più colpito dalla mareggiata, in particolare tra il lido Il Gabbiano e il Lido di Casa Madre Ester dove la forza del mare ha messo a rischio la pista ciclabile. “Un tratto della ciclabile antistante Hotel Ambasciatori è stato inghiottito dalla mareggiata – spiega Dell’Orletta – la situazione deve essere fronteggiata con interventi seri e urgenti. Ho chiamato i referenti regionali che hanno confermato di venire domani per un sopralluogo, l’auspicio è che Pineto diventi una priorità sia in termini di risorse che di attenzione da parte degli organi competenti in questo ambito

locandina stagione teatrale
11-11-2019 -

PINETO. Quattro spettacoli tutti all’insegna della comicità e dell’umorismo, questa la formula della rassegna teatrale “Non ci resta che ridere” al via a Pineto dal 15 novembre 2019 alle 21. I volti noti al grande pubblico si alterneranno sul palcoscenico: aprirà, infatti, la stagione lo spettacolo brillante " Presentiamoci" di e con Marco Capretti con la regia di Sonia Costantini, direttrice artistica della stagione, alla sua quarta edizione. Nel mese di dicembre, andrà in scena lo spettacolo "E' tutta un'altra storia" del famoso duo comico I Carta Bianca. A febbraio 2020 ci sarà lo spettacolo “Stasera che sera! di e con Federico Perrotta, il quale si esibirà con Valentina Olla. A marzo ci sarà lo spettacolo “Roma a misura Duomo… un anno dopo” con I Sequestrattori. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Pineto.

“Il nostro teatro comunale – commenta il consigliere con delega agli eventi del Comune di Pineto, Marco Giampietro - è diventato negli anni, la punta di diamante della nostra città anche grazie alla stagione teatrale che ha riscosso sempre il successo di pubblico e critica. Siamo molto fieri di ospitare anche questa quarta edizione. Siamo convinti che la Cultura e quindi l'arte, la musica e il teatro, uniscano le persone con la socializzazione e lo svago. Ringrazio, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, in modo particolare Sonia Costantini per la cura nella direzione artistica del progetto, siamo certi che il pubblico apprezzerà anche quest’anno il cartellone proposto e risponderà con grande entusiasmo all’iniziativa”.

“Nel brand del teatro comunale di Pineto, - dichiara la direttrice artistica della stagione Sonia Costantini - confluiscono sinergicamente diverse attività parallele, le quali si congiungono in un crocevia di linguaggi. In questo contesto la Stagione ‘Non ci resta che ridere’ ne è diventata colonna portante, linfa vitale per l'aggregazione alla vita sociale del cittadino”.

Per acquistare l’abbonamento o i biglietti per gli spettacoli è possibile rivolgersi al Gran Caffè de Paris, in via D’Annunzio, 78 o alla Ferramenta Coletti, via Venezia, 38 o alla cartolibreria La Pineta in via De Litio, 18. E’ anche possibile scrivere una mail a prolocopineto@gmail.com.
 

Locandina incontro pubblico Borgo Santa Maria
09-11-2019 -

PINETO. Si terrà lunedì 11 novembre 2019 a Borgo Santa Maria, nei locali della scuola primaria, alle 20,45, il quarto incontro pubblico con i cittadini organizzato dall’Amministrazione Comunale di Pineto. Dopo i primi tre appuntamenti che si sono svolti nel Quartiere dei Fiori, Scerne di Pineto e nel Quartiere delle Nazioni e ai quali hanno fatto seguito l’avvio di lavori di manutenzione ordinaria, si prosegue con il calendario di assemblee previste di settimana in settimana in un diverso quartiere o zona della città al fine di fare il punto sulle azioni da portare avanti in questa consiliatura e raccogliere proposte e segnalazioni che riguardano le relative zone. Di volta in volta gli uffici tecnici, i dipendenti comunali e la cooperativa lavoreranno al fine di risolvere piccoli problemi di manutenzione ordinaria che emergeranno. 

presentazione
09-11-2019 -

PINETO. E’ stata presentata ieri sera a Pineto la nuova stagione sportiva delle squadre della città di Calcio, Volley e Basket iscritte al campionato 2019/2020. Dopo gli interventi del Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, e dell’Assessore allo Sport del Comune di Pineto Vincenzo Fiorà, sono intervenuti: il Presidente del Coni Abruzzo, Enzo Imbastaro; il Consigliere Regionale FIPAV, Carlo Marini; il Presidente regionale FIP, Francesco Di Girolamo e il Presidente del Comitato Regionale Lnd Abruzzo, Daniele Ortolano i quali hanno parlato dei valori dello sport e ampliato lo sguardo sulle realtà sportive regionali. L’iniziativa, alla sua seconda edizione, è stata promossa dall’Amministrazione Comunale di Pineto, Assessorato allo Sport, con l’intento di valorizzare l’operato delle varie realtà e augurare loro un campionato ricco di soddisfazioni sia in termini di risultati che dal punto di vista umano. Le realtà intervenute sono state: l’Asd Pineto Calcio (Serie D), il Mutignano Calcio (Promozione), l’Asd Scerne 20.14, l’Asd Angelese (seconda categoria girone C), Asd Real Pineto (Terza Categoria), la New Gunners Torre San Rocco (Amatori), la Virtus Scerne Calcio a 5 (serie D, girone Pescara), la Bluitaly Pineto Volley (Serie B), il Volley Pineto (Serie D Interregionale femminile) e il Nuovo Pineto Basket (Serie D).

“Vedere insieme le realtà di calcio, basket e volley della nostra città – ha commentato l’Assessore allo Sport del Comune di Pineto, Vincenzo Fiorà – è stata una occasione importante per augurare a tutti di raggiungere i traguardi prefissati per questa stagione e per valorizzare quello che è il prezioso lavoro di ciascuna di esse. E’ stata anche l’occasione per ascoltare le esigenze di ciascuna realtà, richieste alle quali cercheremo di far fronte con una programmazione attenta e ponderata. La nostra Amministrazione ha molto a cuore lo sport per i valori che porta con sé e per i tanti risvolti positivi che restituisce essendo anche un veicolo di promozione turistica”.

“Quella di ieri sera è stata la seconda edizione di questa iniziativa – ha aggiunto il sindaco Robert Verrocchio – un incontro dedicato alle squadre di calcio, volley e basket, ma ovviamente nella città di Pineto sono tante le realtà sportive presenti, molte delle quali ci sollecitano a partecipare a questa serata per questo ci impegneremo a raccogliere questo input provando ad arricchire questo spazio anche ad altre discipline. Lo sport è per noi un tema importantissimo, è nostra intenzione favorire la pratica sportiva dei più giovani e per questo abbiamo avviato anche un progetto per avvicinare la scuola alle realtà sportive pinetesi: ‘Pineto… una rete per lo sport’. Ringrazio, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, quanti sono intervenuti a questa serata in particolare il Presidente del Coni Abruzzo, Enzo Imbastaro; il Consigliere Regionale FIPAV, Carlo Marini; il Presidente regionale FIP, Francesco Di Girolamo e il Presidente del Comitato Regionale Lnd Abruzzo, Daniele Ortolano e tutte le squadre i relativi staff tecnici e le dirigenze per la loro partecipazione e a tutti auguriamo un ottimo campionato ricco di soddisfazioni sportive e umane”.

 

CONVEGNO WORKSHOP
07-11-2019 -

PINETO. Un pubblico numeroso, attento e partecipe ha preso parte al workshop tecnico scientifico promosso nell’ambito del progetto Co.P.E.Ma.P, Progetto di Sistema del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare che si è svolto questa mattina (7 novembre 2019) a nella Sala Polifunzionale di Pineto sul tema: “Difesa dall’erosione costiera, un servizio ecosistemico”. Un appuntamento caratterizzato dalla presenza delle maggiori autorità che si occupano di questo delicato tema, tra questi la Direttrice della Direzione Generale della Protezione della Natura e del Mare del Ministero dell’Ambiente, Maria Carmela Giarratano, oltre a politici, studiosi ed esperti provenienti da tutta Italia. Il workshop è stato organizzato dall’AMP Torre del Cerrano in collaborazione con il Comune di Pineto e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dell’ISPRA e dei Parchi Nazionali dei Gargano e del Circeo.


La giornata è stata caratterizzata da due sessioni tecnico-scientifiche, la prima sul tema “Mappatura della protezione costiera e della resilienza in litorali sabbiosi afferenti ad Aree Protette. Azione di sistema trasversale, nell’ambito della direttiva del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, per indirizzo delle attività dirette alla conservazione della biodiversità”, la seconda ha avuto per argomento “Valutazione economica dei diversi scenari”. Durante la mattinata è stato anche presentato il volume “Il Capitale Naturale. Atti del convegno del 12 ottobre 2018. Pineto-Silvi”.


La Direttrice della Direzione Generale della Protezione della Natura e del Mare del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Maria Carmela Giarratano, nel suo intervento a conclusione dell’incontro, ha evidenziato la necessità di analizzare queste problematiche in una visione più ampia e complessiva, partendo dall’assunto che il problema dell’erosione costiera è un problema globale le cui soluzioni sono complesse e che quindi occorre fare rete e condividere le conoscenze per adottare scelte coerenti.

“L’Area Marina Protetta del Cerrano potrebbe essere un modello di studio per valutare il fenomeno dell’accrescimento della linea di costa in questo tratto di litorale teramano e abruzzese. Una spiaggia che aumenta, un mare che da anni non vede più l’azione delle turbosoffianti, zero prelievi di sabbia per procedere con interventi di ripascimento morbido in altri punti della costa - dichiara il presidente dell’AMP Torre del Cerrano, Leone Cantarini, che ha rivolto un messaggio chiaro al Ministero dell’Ambiente e alla Regione Abruzzo - l’intervento di ripascimento morbido con il prelievo della sabbia a 50 metri dalla battigia con draghe non sembra essere la soluzione ideale. Tanto meno la realizzazione dei pennelli perpendicolari. Tutti elementi che abbiamo raccolto in questo ultimo anno e racchiuso nel volume, ‘Il capitale naturale’, atti del precedente incontro di ottobre 2018, presentato e consegnato nel corso dell’incontro”.

“Quello di oggi – ha dichiarato il Sindaco di Pineto e Presidente dell’Assemblea del Consorzio di Gestione dell’AMP Torre del Cerrano, Robert Verrocchio – è stato un convegno di estrema importanza, una giornata che ha offerto a tutti la possibilità di poterci arricchire di conoscenze soprattutto in merito ai dati e alle analisi portate avanti in questi ultimi anni da parte dell’AMP Torre del Cerrano, dal Ministero e dall’Ispra. La nostra è una città interessata da una criticità che riguarda l’erosione nella parte Nord, il senso dell’incontro era quello di far confluire nei territori interessati da Aree Marine e dall’erosione, tutte le esperienze che ci sono in Italia intorno alle soluzioni e anche alle criticità dovute ai cambiamenti climatici o anche gli interventi che negli anni non hanno prodotto i risultati auspicati. Abbiamo ribadito il fatto che occorre conoscenza della materia perché la difesa della costa è un tema complesso su cui si confrontano scienziati e ricercatori, sappiamo che ogni intervento a mare produce un suo effetto ed è diverso da zona a zona. Noi stiamo procedendo con la nostra progettazione e vorremmo farlo in sinergia con gli altri enti, in particolare con la Regione Abruzzo, che ha un ruolo importante in materia di difesa della costa perché ha una visione più complessiva, e al Ministero che è per noi il faro rispetto a tutte le tematiche di programmazione in ambito ambientale. I referenti della Regione Abruzzo oggi hanno ribadito dei concetti e dei principi importanti in termini di precauzione, sostenibilità ambientale e economico finanziaria e della condivisione, principi che ci portano a proseguire su questa strada. Oggi erano presenti autorevoli esponenti del mondo dell’Università, dell’Ispra, del Ministero e spero che da questa mattinata possano stringersi sempre più importanti collaborazioni tra i vari livelli”.

< - 1 - ... - 123 - 124 - 125 - 126 - 127 - 128 - 129 130 - 131 - 132 - 133 - 134 - - ... - 299 - - >