Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Archivio Notizie

Archivio Notizie

SANIFICAZIONE STRADE
14-03-2020 -

Si comunica che, a seguito dell’attività di prevenzione epidemiologica da Covid-19, l’Amministrazione Comunale di Pineto ha disposto dalla giornata di ieri, 12 marzo 2020, la sanificazione della strade della cittadina.

Sono state al momento sanificate le zone di Pineto centro, Villa Ardente, Corfù e Borgo Santa Maria.

Il lavoro proseguirà su tutto il territorio attraverso una soluzione a base cloro.
Per i punti più sensibili, dove le persone potrebbero creare delle code, come all’esterno di farmacie, banche, bancomat, alimentari e tabacchi si procedera' con interventi mirati con lancia, lavoro effettuato in particolare in orario serale, quando i luoghi sono completamente liberi e isolati.
Si precisa, inoltre, che al momento, non c’è alcuna prescrizione, né direttiva, della Protezione Civile nazionale al riguardo, ma tale procedura è stata valutata opportuna come una maggiore tutela del nostro territorio.

sospensione mercato
14-03-2020 -

Anche a Pineto, in linea con le disposizioni del DPCM dell'11 marzo 2020, (art.1 n.1) sono sospesi i mercati, a eccezione dei banchi di generi alimentari, fino al 28 marzo 2020, salvo ulteriori disposizioni.

Si invita a uscire solo se strettamente necessario e di limitarsi agli acquisti e attendere a distanza di almeno un metro l'un dall'altro il proprio turno.
Per una maggiore tutela di tutti i cittadini, il Comune ha adottato ulteriori precauzioni per rispettare le norme anti assembramento, transennando l’area e gestendo l’ingresso attraverso i volontari della protezione Civile che ringraziamo.

proroga termini versamenti fiscali
14-03-2020 -

I termini relativi ai versamenti previsti al 16 marzo saranno differiti con una norma nel decreto legge di prossima adozione da parte del Consiglio dei Ministri, relativo alle misure per il contenimento degli effetti dell'epidemia di Covid-19. Il decreto legge introdurrà anche ulteriori sospensioni dei termini e misure fiscali a sostegno di imprese, professionisti e partite IVA colpite dagli effetti dell’emergenza sanitaria.

ARERA BLOCCA DISTACCHI PER MOROSITA’ PER ELETTRICITA’ ACQUA E GAS
Si rende noto che tutte le eventuali procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, gas e acqua per morosità - di famiglie e piccole imprese - vengono rimandate dal 10 marzo scorso e fino al 3 aprile 2020. Viene inoltre istituito un conto nella Cassa per i servizi energetici e ambientali, con disponibilità fino a 1 miliardo, per garantire la sostenibilità degli attuali e futuri interventi regolatori a favore di consumatori e utenti. Sono queste le prime disposizioni decise da ARERA per contrastare le criticità legate all'epidemia COVID-19. Dovranno quindi essere interamente rialimentate le forniture di energia elettrica, gas e acqua eventualmente sospese (o limitate/disattivate) dal 10 marzo 2020. Dal 3 aprile il fornitore interessato a disalimentare/ridurre la fornitura del cliente moroso è tenuto a riavviare la relativa procedura di sospensione e procedere nuovamente alla sua costituzione in mora. Per il settore idrico si fa riferimento a tutte le tipologie di utenze domestiche e non domestiche.
Viene inoltre segnalata alle competenti autorità l'opportunità di riconsiderare i termini previsti dalla normativa vigente per l'approvazione (relativi all'anno 2020) delle "tariffe della TARI in conformità al piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani", proponendo il differimento al 30 giugno 2020 del termine del 30 aprile 2020 attualmente previsto.


➡ STOP A ACCERTAMENTI FISCALI E VERIFICHE
Si rende noto che sono sospese le attività di liquidazione, controllo, accertamento, accessi, ispezioni e verifiche, riscossione e contenzioso tributario da parte degli uffici dell'Agenzia delle Entrate a meno che non siano in imminente scadenza (o sospesi in base a espresse previsioni normative). È questa in sintesi una delle disposizioni contenute dalla direttiva firmata dal direttore generale delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, a seguito del Dpcm dell’11 marzo 2020 per il contrasto alla diffusione del Coronavirus.

consegne a domicilio
14-03-2020 -

Aggiornamento del 14 marzo.

Di seguito l’elenco delle attività che hanno comunicato di effettuare il servizio di consegna della spesa a domicilio (generi alimentari e di prima necessità).

Si tratta di un elenco in continuo aggiornamento.

Ordinanza regionale coronavirus
13-03-2020 -

Si ricorda a tutti i cittadini che è ancora in vigore l'ordinanza del Presidente della Regione Marco Marsilio che impone a chiunque abbia fatto ingresso in Abruzzo, a partire da domenica 8 marzo, dalla Regione Lombardia e dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Verbano Cusio Ossola, Vercelli, Padova, Treviso, Venezia l'obbligo di comunicare il rientro in Abruzzo al proprio medico di medicina generale o al pediatra di libera scelta, i quali provvederanno a comunicare tali informazioni agli operatori del servizio di sanità pubblica territorialmente competente e hanno inoltre l'obbligo di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni e di osservare il divieto di spostamenti e viaggi, rimanendo raggiungibili per ogni eventuale attività di sorveglianza. Per i non residenti in Abruzzo la comunicazione va resa direttamente agli operatori del servizio di sanità pubblica territorialmente competente ai seguenti recapiti:
📞 Numero Emergenza 118, per l’ASL1 Avezzano, Sulmona, L’Aquila
📞 Numero Verde 800860146, per l’ASL2 Lanciano, Vasto, Chieti
📞 Numero Emergenza 118 o al numero 33361626872 per l’ASL 3 Pescara
📞 Numero Verde 800 090147, per l’ASL 4 Teramo
La mancata osservanza degli obblighi dell’ordinanza comporterà le sanzioni previste dalla legge.

Come Comune di Pineto abbiamo deciso di sponsorizzare questa pagina istituzionale al per poter raggiungere quanti più utenti possibili, anche quanti non vivono stabilmente nella nostra cittadina per poter far arrivare tutte le informazioni in maniera più agile.
A tal fine vi invitiamo a invitare a cliccare Like a questa pagina a quanti ritenete possano essere interessati a conoscerne i contenuti.

Ricordiamo di consultare SOLO i canali di informazione ufficiali (ISS, Ministero della Salute, Protezione Civile...) per evitare la diffusione di fake-news.

locandina attivita
13-03-2020 -

Di seguito l'elenco delle attività che hanno comunicato di effettuare il servizio di consegna della spesa a domicilio (generi aimentari e di prima necessità).

Si tratta di un eenco in continuo aggionamento.

RICETTE VIA EMAIL
12-03-2020 -

In linea con le disposizioni ministeriali per l'emergenza Coronavirus che prevedono di restare a casa il più possibile e uscire solo per reali e comprovate esigenze, anche i medici di famiglia hanno adottato provvedimenti per snellire l'iter per poter acquistare dei farmaci e per evitare il rischio di contagio in ambulatorio.

👩‍⚕️Si consiglia a quanti ne avessero bisogno di richiedere le ricette per farmaci ed esami esclusivamente tramite telefono e di ritirare le stesse quando non c'è affollamento o preferibilmente attraverso la propria e-mail o di un famigliare. La mail può essere stampata e la ricetta avrà piena validità.

💊Ricordiamo che il Comune di Pineto ha esteso il servizio Pronto Farmaco grazie alla Farmacia Comunale e Pros Onlus per consegne a domicilio per gli over 60enni.

Si ricorda, inoltre, a tutti i pazienti di non affluire in ambulatorio se non in situazioni strettamente necessarie e MAI IN CASO DI FEBBRE, TOSSE, RAFFREDDORE, MAL DI GOLA E SINTOMI INFLUENZALI, in questi casi occorre chiamare telefonicamente il proprio medico di base.

📞 Il numero verde è 800.090147 oppure 0861.1992600 o il 1500 o il 112.

AVVISO
12-03-2020 -

Il Comune di Pineto ha pubblicato un avviso rivolto a tutte le attività commerciali per individuare quelle che possono offrire il servizio di consegne a domicilio dei beni di prima necessità al fine di poter successivamente divulgare l'elenco completo delle stesse, con i relativi recapiti, a tutti i cittadini attraverso i canali istituzionali.

Si inviato gli esercenti che offrono ristorazione o forniscono generi alimentari con consegna a domicilio a comunicarlo all’indirizzo di posta elettronica attraverso i moduli allegati.

AVVISO DI INTERRUZIONE ENERGIA ELETTRICA
12-03-2020 -

Si comunica che domani, 13 marzo 2020, l'energia elettrica verrà interrotta in  Via Torre Cerrano e Via Nazionale Sud a Pineto per lavori sugli impianti da parte di e-distribuzione. L'interruzione è prevista dalle 9 alle 16,30.

< - 1 - ... - 110 - 111 - 112 - 113 - 114 - 115 - 116 117 - 118 - 119 - 120 - 121 - - ... - 300 - - >