Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Archivio Notizie

Archivio Notizie

COMUNICATO STAMPA
09-05-2020 -

PINETO. “Abbiamo appreso con profondo dolore e dispiacere la notizia della scomparsa di Renato Brocco, storico presidente del Pineto Calcio, imprenditore di lungo corso oltre che politico e amministratore negli anni ’70 e ’80. Un uomo illuminato, intelligente e lungimirante che tanto ha dato alla sua comunità e che Pineto non dimenticherà sicuramente. Alla famiglia le mie condoglianze e quelle del Consiglio Comunale tutto”. Con queste parole il Presidente del Consiglio del Comune di Pineto, Giuseppe Cantoro, esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Renato Brocco. “Renato Brocco ha scritto una lunga pagina dello sport pinetese – aggiunge il Sindaco Robert Verrocchio – un uomo sorridente, sempre presente e disponibile. Lo ricordo sempre tra i giovani, pronto a sostenerli e incoraggiarli. Esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia, anche a nome dell’Amministrazione Comunale, con l’auspicio che presto, dopo questa emergenza legata al Covid-19, potremmo tornare sui campi di gioco per poterlo ricordare anche attraverso lo sport”.

“Dal 2010 al 2013, anni nei quali ero Assessore allo Sport del Comune di Pineto e lui era Presidente del Pineto Calcio - conclude Cantoro - ho avuto modo di conoscerlo meglio e apprezzarlo ancor più come persona e come professionista, il suo attaccamento a Pineto e alla sua comunità resteranno per sempre impressi nella mente di chi lo ha conosciuto”.

informativa
07-05-2020 -

ℹ️🔊 NOTA INFORMATIVA SULLE DISPOSIZIONI NORMATIVEATTUALMENTE VIGENTI E DI MAGGIORE INTERESSE, CHE SI APPLICANO FINO AL 17.05.2020 E DAL 18.05.2020 AI SENSI:

➡️ DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 26.04.2020;
➡️ SPECIFICHE ORDINANZE DELLA REGIONE ABRUZZO;
➡️ ORDINANZA SINDACALE N. 10 DEL 17.03.2020 PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI.

apertura cimiteri
06-05-2020 -

➡️ riapertura al pubblico dei cimiteri comunali di Pineto e Mutignano osservando i seguenti orari: dalle ore 09:00 alle ore 13:00
➡️ l’accesso sarà garantito solo a quelle persone che saranno munite di mascherina e guanti;

Per ulteriori dettagli è consultabile l'ordinanza completa:

ripristino uffici postali
05-05-2020 -

Poste Italiane comunica che, a partire da questa settimana, l’Azienda procederà, su tutto il territorio nazionale, a incrementare l’offerta dei servizi dopo le chiusure legate all’emergenza da Covid-19. A Pineto, in particolare sarà ripristinata l'operatività dell'ufficio postale sito in Via Giuseppe Mazzini, 42 anche nella fascia pomeridiana con orario dal lunedì al venerdì dalle 8,20 alle 19,05 e il sabato dalle 8,20 alle 12,36.

I provvedimenti restrittivi, adottati nelle scorse settimane, - precisa Poste Italiane - sono stati necessari non solo per contribuire alla riduzione della diffusione del contagio in ossequio alla normativa nazionale, ma anche per mettere in campo azioni tese a garantire la sicurezza di cittadini e lavoratori. Una specifica procedura di sanificazione ha coinvolto l’intera rete degli Uffici Postali, è stata portata a termine l'installazione dei pannelli schermanti in plexiglass in tutte le postazioni di front-office, nonché il posizionamento di strisce di sicurezza idonee a garantire il distanziamento interpersonale, a tutela sia della clientela che dei dipendenti dell’Azienda.

Nuovo modello autocertificazione
03-05-2020 -

Di seguito il modello aggiornato per le autocertificazioni da utilizzare per giustificare gli spostamenti in questa fase di emergenza legata al Covid-19, come stabilito dal DPCM.

disposizioni uffici
30-04-2020 -

In ottemperanza a quanto previsto dal D.P.C.M. del 9 marzo 2020 e successivi,
al fine di mettere in atto tutte le misure precauzionali e preventive di
contenimento della diffusione del virus Covid-19, assicurando
contemporaneamente tutti i servizi istituzionali, si rendono note le seguenti
disposizioni in merito all’accesso agli Uffici e ai servizi Comunali nel periodo dal
10 marzo al 3 maggio 2020.
È fatta raccomandazione ai cittadini di RECARSI PRESSO GLI UFFICI
COMUNALI SOLO PER PRATICHE URGENTI E NON RINVIABILI, previo
appuntamento con i rispettivi uffici competenti contattabili ai recapiti telefonici
e/o email di seguito indicati:


L'ufficio protocollo è aperto al pubblico per la consegna di documenti cartacei urgenti il
martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 previa prenotazione telefonica.

L’accesso agli uffici sarà gestito con l’ingresso di un utente alla volta.

Tutti gli utenti dovranno attendere il proprio turno innanzi agli uffici mantenendo la distanza reciproca minima di un metro. Si precisa che saranno assicurati i servizi ai cittadini con modalità telefonica, tramite mail/pec e tramite pubblicazione sul sito comunale.

ORARIO E CONTATTI UFFICI COMUNALI

locandina virtu
30-04-2020 -


PINETO. Anche quest’anno, nonostante il delicato momento che stiamo vivendo, legato all’emergenza epidemiologica da Covid-19, a Pineto la tradizione delle Virtù proposte il primo maggio dagli esercenti non si interromperà. Le ultime disposizioni in materia di contenimento del contagio prevedono per i ristoranti la possibilità di lavorare solo con le consegne a domicilio o con l’asporto, così l’Amministrazione Comunale di Pineto nei giorni scorsi ha interloquito con gli operatori della ristorazione per non interrompere quest’anno la tradizione delle Virtù che caratterizza il primo maggio seppur attenendosi alle normative vigenti. L’obiettivo è quello di dare continuità a una iniziativa molto apprezzata, che ogni anno ha richiamato anche molti turisti, e che ha visto una fattiva collaborazione tra tutte le attività del territorio. Negli anni passati sono stati circa 60 gli esercenti di Pineto, tra lidi e hotel, aderenti all’iniziativa “Itinerari del gusto”, il percorso di collaborazione virtuosa portato avanti dal Comune di Pineto ormai da sei anni, e che in questo contesto può rivelarsi ancora più importante generando economia e permettendo a tutti di lavorare offrendo questo piatto a quanti vorranno acquistarlo. Quest’anno circa 20 esercenti hanno comunicato la loro disponibilità, un numero importante considerando le difficoltà del periodo. Anche quest’anno è stato coinvolto l’Istituto Alberghiero ‘Crocetti’ di Giulianova, con alcuni docenti per far conoscere, attraverso un video che verrà poi divulgato sui social, la ricetta e il procedimento di questo piatto della tradizione teramana.



Il piatto de le virtù è a base di legumi, verdure e paste di vario genere, in particolare realizzato con 7 tipi di legumi, 7 diverse erbe aromatiche, 7 verdure fresche, 7 ortaggi, 7 tipi di carne di maiale, 7 tipi di pasta fresca o secca e 7 ingredienti vari come olio, sale e vino bianco. Trae la sua fondamentale caratteristica dalla stagione in cui è possibile utilizzare la varia gamma di verdure e legumi e per tradizione è un piatto che salutando l’inverno porta con se l’auspicio di una bella stagione ricca di frutti e di un buon raccolto. L’esperienza degli Itinerari del Gusto punta a far conoscere ai cittadini e ai turisti piatti tipici che connotano, grazie agli ingredienti e alla tecnica di preparazione, una cultura culinaria straordinaria, il territorio di riferimento, la sua storia e la sua economia. Tra i piatti valorizzati con questo progetto anche il brodetto alla pinetese e le mazzarelle, ovvero involtini di coratella di agnello avvolta in foglie di indivia legati con budelline dello stesso agnello.

“Il periodo che stiamo vivendo è particolarmente difficile per tutti – commentano dall’Amministrazione Comunale di Pineto – in particolare per quanti operano nella ristorazione. Per questo motivo abbiamo deciso di cogliere l’opportunità di promuovere le virtù, seppur con la modalità di vendita da asporto o con consegna a domicilio. Ringraziamo i tanti esercenti che hanno comunicato la loro adesione al progetto ‘Itinerari del Gusto’ per la loro volontà di cogliere questa opportunità, Edda Migliori per la sua preziosa collaborazione, la consigliera Massimina Erasmi che da sempre segue il progetto, Antonio Moscianese Sartori dell’Accademia della Cucina Teramana che dall’inizio ha seguito il percorso di valorizzazione di questo piatto e l’Istituto Crocetti”.

“Anche quest’anno nonostante la situazione d’emergenza, - aggiunge la consigliera Massimina Erasmi - abbiamo onorato le nostre tradizioni con il piatto tipico del primo maggio: le Virtù. Con l’Amministrazione abbiamo voluto supportare e ringraziare tutte le attività che, seppur distanti fisicamente restano unite, rimboccandosi le maniche con la loro voglia di fare e ripartire nel giorno nel quale si celebra il lavoro. Che sia di buon auspicio per una pronta ripresa economica del settore e come Amministrazione Comunale faremo la nostra parte per supportare gli operatori”.

Le attività aderenti sono: i ristoranti: Antico Porto del Cerrano, Bacucco d’Oro, ET.NA, Hosteria Vecchio Frantoio, Il Ritrovo, La Conchiglia d’Oro, La Taverna del Mare, Locanda D’Annunzio, Gianforte, Ovino, Resilienza; gli agriturismi: La Fattoria di Leopoldo, S. Agnese; le gastronomie: Colle Cretone, Conad e Pizzeria Adriatica.

< - 1 - ... - 102 - 103 - 104 - 105 - 106 - 107 - 108 109 - 110 - 111 - 112 - 113 - - ... - 299 - - >