Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Archivio Notizie

Archivio Notizie

STRANIMALI
22-12-2023 -

PINETO. Sarà un pomeriggio dedicato ai più piccoli, in particolare ai bambini dai 4 ai 7 anni, quello in programma nella Sala Corneli di Villa Filiani a Pineto per sabato 23 dicembre 2023 alle 17,30. L’Associazione Le Vie dell’Arte, con il patrocinio del Comune di Pineto, proporrà la presentazione del libro-gioco "Stranimali in fuga" con testi di Francesca Giuliani e illustrazioni di Alessia Roselli edito da Albero delle Matite - Totem_librigioco. L'iniziativa è a ingresso libero.

Nel laboratorio dedicato al libro Stranimali in fuga, tutto è possibile – spiegano gli organizzatori – gli elefanti possono avere le corna, i pinguini possono saltare come canguri e un cavallo può cantare come un usignolo. Un laboratorio per bambini curiosi che desiderano osservare e cercare gli stranimali nascosti, ma anche liberare la fantasia per crearne e disegnarne di nuovi”.

“Ringrazio l’associazione Le Vie dell’Arte e tutte le persone coinvolte in questa lodevole iniziativa – dichiara il commissario straordinario del Comune di Pineto, Roberta Di Silvestro –sarà sicuramente un pomeriggio piacevole e divertente per i più piccoli e le loro famiglie e che si aggiunge alle tante proposte inserite nel cartellone degli eventi natalizi. Un programma ricco di appuntamenti in grado di rispondere alle varie esigenze del pubblico, sia per età che per interessi. A tutti i pinetesi e ai graditi ospiti gli auguri più sinceri per le prossime festività da parte mia e del subcommissario vicario Luana Strippoli”.

 

LOCANDINA
21-12-2023 -

PINETO. “Solo Piano” questo il titolo del concerto della pianista Maria Gabriella Castiglione in programma per sabato 23 dicembre 2023 alle 21 nella Chiesa di San Silvestro a Mutignano di Pineto. Dopo il successo dell’esibizione estiva nell’auditorium di Mutignano, la nota artista proporrà anche brani natalizi oltre a musiche di autori classici come BachChopin e Rachmaninov e moderni come PiazzollaSakamotoGlassNymanHisaishi e Tiersen. l concerto, che rientra nella programmazione del Pineto Progetto Cultura in particolare nel programma “Chiese Aperte”, è a ingresso libero ed è organizzato con la collaborazione della Pro Loco di Mutignano e la disponibilità di Padre Angelo. I partecipanti potranno anche apprezzare la pregevole Pala di Andrea De Litio, riposizionata a dicembre 2023. 

La pianista, che si autodefinisce indipendente perché fuori da tutte le convenzioni, è stata premiata dalla Presidenza della Repubblica e si esprime anche attraverso la pittura e la scrittura. Castiglione dal 1993 a oggi ha all'attivo circa 800 concerti nazionali e internazionali tra cui, in prima mondiale, l'Opera "Sypario" diretta dal maestro Sylvano Bussotti.

“Esprimo un sincero plauso per l'iniziativa – dichiara il commissario straordinario del Comune di Pineto, Roberta Di Silvestro – e un particolare ringraziamento alla pianista Maria Gabriella Castiglione, che ho avuto modo di conoscere e apprezzare a Roseto degli Abruzzi la scorsa estate. Sarà sicuramente una serata ricca di emozioni e una occasione per scambiarsi gli auguri per le prossime festività”.

lisciani
18-12-2023 -

PINETO. Vincenzo Lisciani Petrini con la poesia Amare essere amati ha ottenuto il primo posto nella sezione A dedicata a libri di poesie editi, della prima edizione del Concorso Nazionale di Poesie FiliAnima, dedicato alla memoria di Luigi Corrado Filiani, la cui cerimonia di premiazione si è svolta sabato 16 dicembre 2023 nel Teatro Polifunzionale di Pineto. A ottenere il primo posto nella sezione B, dedicata a poesie inedite a tema libero, è stato Renato Faccia con la poesia Tormento. Primo classificato della sezione C, poesie inedite presentate dagli alunni delle Scuole Secondarie di Secondo grado della Regione Abruzzo nell’Anno scolastico 2022/2023, è stata Alessia Di Giovanni con Melancolia. Per la sezione D, poesie inedite presentate sia dagli studenti delle ultime classi della Scuola Primaria, sia dagli alunni del triennio della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Pineto nell’anno scolastico 2022/23, ha vinto Giacomo Maria Aretusi con Al mio mare. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pineto, è stata voluta e organizzata dalla sezione eventi dell’Associazione Commercianti e Artigiani Pinetese, presieduta da Biagio Iezzi, in collaborazione con vari partner. Durante la serata, condotta dalla giornalista Evelina Frisa, ci sono stati numerosi ospiti e momenti dedicati al ricordo di Filiani, alla cui lungimiranza si deve la pineta che caratterizza la cittadina adriatica e che avviò nel 1923. Il concorso è stato ideato da Tiziano Abbondanza e organizzato in collaborazione con Luciano D’AgostinoBarbara Prosperini e Franca Pomanti. La giuria è stata presieduta da Vincenzo Di Marco e composta da Francesca MattucciPompea Mocciola e Franco Mancinelli.

 Nella sezione A Daniela Basti con Gli echi della vita e Daniela Giorgetti con Ciò che muove e vi muove mi muove sono giunte rispettivamente seconde e terze. Per questa sezione la giuria ha assegnato un premio speciale a Renzo Paris autore della raccolta antologica Poesie (1968-2022). Nella sezione B Massimo Trozzi con Attesa e Passeggiata ha ottenuto il secondo posto, terza classificata Silvia Pallini con la poesia Luigi. Segnalazione per Laura Alonzo per la poesia Vive in te e per Modestino Ferretti con Mi sono seduto per osservarla bene e Niente. Per la sezione C pari merito al secondo posto per Sara Barbieri e Arianna Centorame rispettivamente con La natura delle parole e Ciò che non vedi. Chiara Lepore ha ottenuto il terzo posto con L’inverno dell’anima. Per la Sezione D Sofia Continenza con Villa Padula ha ottenuto il secondo posto, terzi classificati ex aequo Tommaso Colancecco con Il Mare e Daniele Coletti e Mattia Bozzelli con Il mio rifugio. Nel corso della serata sono stati attribuiti riconoscimenti anche per i poeti e scrittori Manuel Di Mattia e Fabio Barone. La scuola di danza Il Cigno di Pineto ha impreziosito la cerimonia con tre esibizioni grazie all’insegnante Sara Colancecco.

Ho molto apprezzato l’idea di questo concorso di poesie – dichiara il Commissario Straordiinario del Comune di Pineto, il viceprefetto Roberta Di Silvestro - dedicato alla memoria di Luigi Corrado Filiani, voluto e organizzato dalla sezione eventi dell’Associazione Commercianti e Artigiani Pinetese, presieduta da Biagio Iezzi, in collaborazione con vari partner. Un ringraziamento va a tutti loro per aver lavorato a un progetto così significativo per la città di Pineto in grado di valorizzare la poesia e i poeti, di stimolare gli studenti verso la composizione in versi. Un concorso che punta anche a far conoscere a livello nazionale Pineto e la figura di Filiani, alla cui lungimiranza si deve la pineta che caratterizza questa meravigliosa cittadina che in questi mesi ho l’onore di amministrare come Commissario Prefettizio. Da parte mia e anche a nome del subcommissario vicario Luana Strippoli, l’augurio di proseguire su questa strada con un concorso che possa essere duraturo negli anni e fonte di ispirazione per tutti gli appassionati di poesia”.

 
INTERRUZIONE ENERGIA ELETTRICA
14-12-2023 -

L’ufficio tecnico di E-distribuzione, gruppo Enel di Giulianova, rende noto che il giorno 21 dicembre 2023 dalle 9 alle ore 16,30  verrà interrotto temporaneamente il servizio di energia elettrica nel comune di Pineto per effettuare dei lavori sugli impianti. Come da prassi, durante i lavori il servizio di energia elettrica potrebbe essere ripristinato parzialmente o totalmente in maniera temporanea, per effettuare prove e controlli. Pertanto è opportuno non commettere imprudenze.

Le vie interessate (intervalli dei civici "da" "a" raggruppati per pari e/o dispari) sono:

 

v nazionale 31, 35, da 39 a 43, 72, 78, sn

v belvedere 23, 49, da 52 a 54, sn

v adige 7, 2, 6, da 10 a 14, 54, sn

str casoli per da 2 a 6, 6/82, sn

frz scerne d.pineto tmp

v tagliamento 19, sn

v stazione della sn

v rot casoli cmar tmp


str casoli per sn


str per casoli sn

filianima
14-12-2023 -

  PINETO. Si intitola FiliAnima il concorso di poesie, alla prima edizione, dedicato alla memoria di Luigi Corrado Filiani, la cui cerimonia di premiazione è in programma per sabato 16 dicembre 2023 alle 17,30 nel Teatro Polifunzionale di Pineto. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pineto, è stata voluta e organizzata dalla sezione eventi dell’Associazione Commercianti e Artigiani Pinetese, presieduta da Biagio Iezzi, in collaborazione con vari partner. Durante la serata, condotta dalla giornalista Evelina Frisa, ci saranno numerosi ospiti e momenti dedicati al ricordo di Filiani, alla cui lungimiranza si deve la pineta che caratterizza la cittadina adriatica e che avviò nel 1923.

Il concorso, ideato da Tiziano Abbondanza e organizzato in collaborazione con Luciano D’AgostinoBarbara Prosperini e Franca Pomanti, è stato articolato in quattro sezioni: la sezione A è dedicata a poesie edite a tema libero; la sezione B è dedicata a poesie inedite a tema libero, la C a poesie inedite presentate dagli alunni delle Scuole Secondarie di Secondo grado della Regione Abruzzo nell’Anno scolastico 2022/2023 e la sezione D per poesie inedite presentate sia dagli studenti delle ultime classi della Scuola Primaria, sia dagli alunni del triennio della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Pineto, nello stesso anno scolastico.  Queste ultime due sezioni il tema doveva avere attinenza con le bellezze artistiche, naturali e culturali della Regione e, per gli studenti delle scuole di Pineto in particolare, alle bellezze del comune o della frazione di appartenenza.

“Siamo molto felici dell’importante partecipazione che c’è stata in tutte le sezioni del concorso – dichiarano gli organizzatori – abbiamo coinvolto anche gli studenti e molte scuole hanno aderito. La giuria, presieduta da Vincenzo Di Marco e composta da Francesca MattucciPompea Mocciola e Franco Mancinelli, ha dovuto valutare numerose opere, tutte di grande qualità. La cerimonia sarà anche una occasione per ricordare Luigi Corrado Filiani, a 100 anni dall’avvio della pineta. Ci saranno anche vari ospiti come i poeti e scrittori Manuel Di Mattia, Renzo Paris e Fabio Barone, inoltre la scuola di danza Il Cigno di Pineto ci proporrà un breve spettacolo di danza grazie all’insegnante Sara Colancecco. Ringraziamo tutti coloro che hanno lavorato per questo concorso e lo hanno reso possibile con l’auspicio che possa continuare a lungo per valorizzare le poesie e la nostra terra”.

 
ALLERTA METEO
14-12-2023 -

Il Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse n. 23089 PROT. 64826 del 14.12.2023 recante:

“DAL MATTINO DI DOMANI, VENERDÌ 15 DICEMBRE 2023, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO VENTI DA FORTI A BURRASCA A PREVALENTE COMPONENTE SETTENTRIONALE. SI PREVEDONO ULTERIORI RINFORZI SULLE AREE

LITORANEE ED APPENNINICHE. MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE.”

 

Come comportarsi

MISURE DI AUTOPROTEZIONE IN CASO DI VENTI FORTI E MAREGGIATE

All’aperto:

• evita le zone esposte, guadagnando una posizione riparata rispetto al possibile distacco di oggetti esposti o sospesi e alla conseguente caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri, come un vaso o una tegola;

• evita con particolare attenzione le aree verdi e le strade alberate. L’infortunio più frequente associato alle raffiche di vento riguarda proprio la rottura di rami, anche di grandi dimensioni, che possono sia colpire direttamente la popolazione che cadere ed occupare pericolosamente le strade, creando un serio rischio anche per motociclisti ed automobilisti.

 

In ambiente urbano:

• se ti trovi alla guida di un’automobile o di un motoveicolo presta particolare attenzione perchè le raffiche tendono a far sbandare il veicolo, e rendono quindi indispensabile moderare la velocità o fare una sosta;

• presta particolare attenzione nei tratti stradali esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e nei viadotti; i mezzi più soggetti al pericolo sono i furgoni, mezzi telonati e caravan, che espongono alle raffiche una grande superficie e possono essere letteralmente spostati dal vento, anche quando l’intensità non raggiunge punte molte elevate.

In generale, sono particolarmente a rischio tutte le strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, come impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee all’aperto, delle quali devono essere testate la tenuta e le assicurazioni.

 

In zona costiera:

Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo:

• presta la massima cautela nell’avvicinarti al litorale o nel percorrere le strade costiere;

• evita di sostare su queste ultime e a maggior ragione su moli e pontili;

• evita la balneazione e l’uso delle imbarcazioni e assicura preventivamente le barche e le strutture presenti sulle spiagge e nelle aree portuali.

 

In casa:

• Sistema e fissa opportunamente tutti gli oggetti che nella tua abitazione o luogo di lavoro si trovino nelle aree aperte esposte agli effetti del vento e rischiano di essere trasportati dalle raffiche (vasi ed altri oggetti su davanzali o balconi, antenne o coperture/rivestimenti di tetti sistemati in modo precario, ecc.).

Libri scolastici
08-12-2023 -

Con determinazione n. 241 del 07.12.2024 (n. 1047 del Registro Generale) dell’Area Servizi alla Persona e alla Famiglia del Comune di Pineto è stata disposta la proroga al 31/01/20224 del termine di scadenza dell’avviso pubblico per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, anno scolastico 2023/2024.

Clicca sul file allegato per scaricare l'avviso completo

Natale 2023
07-12-2023 -

PINETO. Con l’accensione delle luminarie natalizie, l’apertura della pista di ghiaccio a cura di Summersmile nel centro di Pineto alle 15 e l’inaugurazione della mostra dei presepi a Villa Filiani alle 18 prenderà il via domani, 8 dicembre 2023, il ricco cartellone di eventi di Natale a Pineto. La mostra dei presepi, organizzata dall’Associazione Amici dei presepi e dall’Associazione Pinetese Commercianti, sarà visitabile a ingresso libero fino al 6 gennaio 2024 dalle 15 alle 19 nei giorni feriali e dalle 9,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 19 nei festivi. Nel mentre tante le iniziative in programma: doppio appuntamento per Angelo Valori e la Medit Orchestra sul palco del nel Teatro Polifunzionale il 9 e il 10 dicembre alle 21,15 rispettivamente con “Movies & Strings” e “A Merry Funk Christimas”. Dalle 18 del 10 dicembre, fino al 6 gennaio, Villa Filiani ospiterà “Babbo Natale nel bosco incantato” a cura dell’Associazione Le Vie dell’Arte, aperta dal venerdì alla domenica dalle 17 alle 19,30. Tutte le iniziative in cartellone sono patrocinate dal Comune di Pineto.

           

Tante le iniziative in programma nel Teatro Polifunzionale: il 13 dicembre alle 15 la struttura ospiterà, a pagamento, il saggio della scuola “Il regno delle Fiabe” di Silvi. Il 15, alle 21,15 per la rassegna di teatro dialettale ci sarà lo spettacolo “Na mamme preziose” con la compagnia Li Sciarparite di teatro e… a cura della Pro Loco di Pineto. Il 17 dicembre alle 9 il Nido d’Infanzia Pollicino metterà in scena uno spettacolo e alle 17 ci sarà uno show a cura di Make Music e Music Art. Il 19 alle 20 anche l’Associazione Lotus Gym proporrà un saggio. Il 21 dicembre alle 20,30 protagonisti saranno gli allievi della scuola di danza Il Cigno con il loro spettacolo e il 23 dicembre alle 9 ci sarà il saggio della Scuola dell’Infanzia San Giuseppe. Alle 21 della stessa giornata è in programma, nella Chiesa di San Silvestro a Mutignano un recital di pianoforte di Maria Gabriella Castiglione. Il 31 dicembre dalle 21 si attenderà il nuovo anno con Musica in Centro a cura dell’Associazione Pinetese Commercianti e Artigiani. Festa anche nel centro anziani Fiordaliso con una iniziativa a partire dalle 20. Il 6 gennaio tornerà l’atteso “E se tornassero le befane” alle 16 nel Giardino di Villa Filiani e il 14 il cartellone si concluderà con la tradizionale Fiera di Sant’Agnese, dalle 9 alle 22 nel centro di Pineto.

 

Il Commissario prefettizio del Comune di Pineto, il Viceprefetto Roberta Di Silvestro, augura a tutti buone feste e un sereno Natale: “che possa essere ricco di pace, speranza e prosperità per tutti”.

        

La pista di ghiaccio sarà aperta tutti i giorni dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 22,30. Aperto anche il museo etnomusicologico i mercoledì dalle 8,30 alle 11,30 e i giovedì dalle 15,30 alle 17,30. In programma anche visite guidate alla Torre di Cerrano l’8, il 10, il 17, il 24 e il 31 dicembre e il 7 gennaio dalle 11 alle 13,30. Per informazioni 085.9491745 iat.pineto@abruzzoturismo.it 

 

 

avviso banner
06-12-2023 -

(PROROGATO FINO AL 31/01/2024)

 

Documentazione allegata

 

 

 

INTERRUZIONE ENERGIA ELETTRICA
05-12-2023 -

L’ufficio tecnico di E-distribuzione, gruppo Enel di Giulianova, rende noto che il giorno 11 dicembre 2023 dalle 9 alle ore 16,30  verrà interrotto temporaneamente il servizio di energia elettrica nel comune di Pineto per effettuare dei lavori sugli impianti. Come da prassi, durante i lavori il servizio di energia elettrica potrebbe essere ripristinato parzialmente o totalmente in maniera temporanea, per effettuare prove e controlli. Pertanto è opportuno non commettere imprudenze.

Le vie interessate (intervalli dei civici "da" "a" raggruppati per pari e/o dispari) sono:

v d'annunzio g. da 209 a 215, da 110 a 116, sn,

v tosti da 1 a 5, da 4 a 8,

 v leonardo da v. da 1 a 3, 2, sn

v segantini 3, da 6 a 8

vle filiani 23, sn

v della robbia 5

< - 1 - ... - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - - ... - 300 - - >