Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Archivio Notizie

Archivio Notizie

castiglione
02-02-2024 -

PINETO. È in programma per lunedì 12 febbraio 2024 alle 20,30 nel Teatro Polifunzionale di Pineto il recital di pianoforte “Coriandoli e Cuori di Musica” della pianista Maria Gabriella Castiglione. L’artista, a ridosso di Carnevale e San Valentino, proporrà un percorso musicale intenso, suggestivo e singolare in grado di coinvolgere spettatori di tutte le età, interpretando con grande intensità musiche di autori classici e moderni. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pineto, è a ingresso libero.

Castiglione si autodefinisce "artista indipendente" perché fuori da tutte le convenzioni, dalla politica, dai sistemi, ma guidata da uno spirito ribelle, ma austero, severo, ma anarchico, libera da tutto e tutti. La sua solitudine interiore l'ha sempre portata a crescere nello studio per cercare di evolversi lontana dalle mode di ogni genere, le sue "contraddizioni" indicano lo spirito artistico che la contraddistingue da sempre, cavalcando centinaia di palchi da tantissimi anni. Direttrice artistica del festival Musicarte nel Parco a Pescara da 25 anni, insegnante amata dai suoi allievi, pianista ufficiale del Premio Falcone e Borsellino, nel 2023 ha ricevuto il premio Eccellenze d’Abruzzo a Roseto. Riesce a captare ogni momento in ogni nota, seppur di autori di epoche diverse, ma legati magistralmente da un filo sottile che, solo al termine del concerto lo spettatore sa cogliere. L’artista, pluripremiata anche dalla Presidenza della Repubblica, si esprime anche attraverso la pittura e scrittura, e come lei dice, sceglie l'arte come sopravvivenza e modus vivendi in un mondo ormai disumanizzato in cui molti tradiscono anche mentendo a se stessi, ma la musica e l'unica via per non mentire e ritornare ad amare, perché coinvolge tutti i sensi, la mente e l'evoluzione culturale e umanistica. Il recital sarà replicato il 18 gennaio a Termoli.

La pianista Maria Gabriella Castiglione con questo recital ridosso del Carnevale e di San Valentino – dichiara il commissario straordinario del Comune di Pineto, il vice prefetto Roberta Di Silvestro – come sempre saprà incantare e emozionare il pubblico. Sono felice della sua presenza perché apprezzo molto il suo talento e la sua persona e sarà un piacere ritrovarla e ascoltarla dal vivo. Ringrazio quanti hanno lavorato per organizzare questo appuntamento che sono certa sarà molto partecipato”.

raccolta differenziata
30-01-2024 -

Di seguito è possibile consultare l'ecocalendario 2024 relativo alle varie aree del Comune:

IMPOSTA
26-01-2024 -

Come saprete, a partire dal 1° febbraio 2024 l'imposta di soggiorno sarà gestita con alcune differenze.
In sintesi, si tratta di una variazione delle tariffe e di alcuni aspetti del regolamento; tra questi citiamo alcune nuove esenzioni e il passaggio da 6 a 10 giorni imponibili per ogni soggiorno.

Tutte le novità saranno operative a partire dal 1° febbraio, salvo il cambio di impostazione dei giorni imponibili: tale impostazione cambierà da metà del mese di febbraio, in modo da consentire il deposito delle dichiarazioni di gennaio entro i consueti termini.
La documentazione relativa a quanto detto sopra è consultabile nella vostra area personale:

https://pineto.imposta-soggiorno.it

Nell’area personale sono disponibili i codici esenzioni per la comunicazione con i gestionali alberghieri.

Un ulteriore cambiamento riguarda la classificazione delle strutture, in relazione alla L.R. del 14 febbraio 2023, numero 10.
A questo proposito vi invitiamo a voler controllare che la vostra struttura ricada nella corretta classificazione, seguendo questo link e selezionando il terzo tasto presente nella colonna azioni (occhio bianco in campo azzurro): in tal modo potrete verificare a quale classificazione appartiene la vostra struttura. Il dato comparirà nella prima riga, sotto al nome.

Se la classificazione non fosse corretta, vi invitiamo a segnalare il problema tramite ticket, in modo da correggerlo quanto prima.
Per assistenza tecnica al software è possibile contattare il produttore al numero 02 89605116 il venerdì dalle 14,00 alle 18,00 oppure scrivere al seguente indirizzo e-mail: infoalberghi@proximasrl.net
Per qualsiasi informazione si può contattare l'Ufficio Tributi ai seguenti recapiti: tel. 0859497213

apiamo
26-01-2024 -

PINETO. L’ultima mattinata della quarta edizione della Settimana dello Sport Paralimpico e dell’Inclusione a Pineto è stata dedicata alle Bocce paralimpiche. A parlarne, davanti a numerosi studenti dell’IC Giovanni XXIII che si sono anche messi alla prova giocando, i rappresenti del circolo bocciofilo pinetese, in particolare il presidente Antonio Martella, l’allenatrice Doriana Di Matteo e gli atleti Camilla Scianitti e Andrea Angelini. Presente anche il presidente regionale FIB Abruzzo Gregorio Gregori e il tecnico Edda Migliori. Al termine è stato dato spazio all’iniziativa ApiAmo, laboratorio didattico di Api a cura di Dimensione Volontario. Il progetto è stato presentato da Marco Palermo e da Emanuela Leonzi, coordinatrice del Centro Diurno Il Quadrifoglio di Scerne di Pineto, realtà nella quale gravitano 15 ragazzi con disabilità e che sono gli attori protagonisti del progetto. Tra i presenti anche il collaboratore Gianluigi Bonaventura. La settimana dello sport paralimpico e dell’inclusione è organizzata dall’asd Team Go Fast in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico Abruzzo e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Pineto. La mattinata è stata presentata dal giornalista Luca Alò.

Oggi alle 17 a Villa Filiani è in programma la presentazione del libro del giornalista e scrittore Massimo Cecchini, il quale presenterà, dialogando con la giornalista Evelina Frisa, il libro Il Bambino (Neri Pozza). Alle 21 ci sarà una cena al buio nel ristorante L’Angolo dei Sapori grazie alla Pro Loco di Pineto e all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Teramo.

 

“Per gli studenti questa settimana è stata altamente formativa – dichiara il commissario straordinario del Comune di Pineto, il viceprefetto Roberta Di Silvestro – desidero ringraziare il Team Go Fast con il presidente Andrea Di Giuseppe per il lavoro svolto, il CIP Abruzzo e il presidente Mauro Sciulli per la collaborazione, tutte le società e gli atleti intervenuti e naturalmente tutti gli studenti e i docenti convolti. Alla dirigente Sabrina Del Gaone un ringraziamento speciale per aver creduto anche quest’anno nell’iniziativa. Il mio auspicio è che questo progetto possa crescere e continuare ancora in futuro per i valori che riesce a trasmettere a tutti, non solo agli alunni

INTERRUZIONE ENERGIA ELETTRICA
25-01-2024 -

L’ufficio tecnico di E-distribuzione, gruppo Enel di Giulianova, rende noto che il giorno

29 gennaio 2024 dalle 09,00 alle ore 12,30 verrà interrotto temporaneamente il servizio di energia elettrica nel comune di Pineto per effettuare dei lavori sugli impianti. Come da prassi, durante i lavori il servizio di energia elettrica potrebbe essere ripristinato parzialmente o totalmente in maniera temporanea, per effettuare prove e controlli. Pertanto è opportuno non commettere imprudenze.

Le vie e i civici interessati dall’interruzione, (intervalli dei civici “da” “a” raggruppati per pari e/o dispari) come da locandina allegata, sono:

PARALIMPICO
25-01-2024 -

PINETO. La quarta giornata della Settimana dello Sport Paralimpico e dell’Inclusione che dal 22 al 26 gennaio è in corso al Pala Filiani è stata dedicata alla fionda paralimpica. A parlare di questo sport Giorgio Pompa e Bruno Calzetta dell’asd Fionda Floriano con l’atleta Ivan Piccioni. Presente anche la delegata CIP Teramo Michela Core. L’iniziativa, alla sua quarta edizione, è stata presentata dalla giornalista Evelina Frisa, ed è organizzata dall’asd Team Go Fast in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico Abruzzo, e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Pineto.

Domani alle 9,45 al Pala Filiani ci sarà la bocciofila pinetese, seguirà l’iniziativa ApiAmo, laboratorio di Api didattica a cura di Dimensione Volontario. Alle 17 a Villa Filiani è in programma la presentazione del libro del giornalista e scrittore Massimo Cecchini, il quale presenterà il libro Il Bambino (Neri Pozza). Alle 21 ci sarà una cena al buio nel ristorante L’Angolo dei Sapori grazie alla Pro Loco di Pineto e all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Teramo.

INTERRUZIONE ENERGIA ELETTRICA
24-01-2024 -

L’ufficio tecnico di E-distribuzione, gruppo Enel di Giulianova, rende noto che il giorno

30 gennaio 2024 dalle 14,15 alle ore 16,15 verrà interrotto temporaneamente il servizio di energia elettrica nel comune di Pineto per effettuare dei lavori sugli impianti. Come da prassi, durante i lavori il servizio di energia elettrica potrebbe essere ripristinato parzialmente o totalmente in maniera temporanea, per effettuare prove e controlli. Pertanto è opportuno non commettere imprudenze.

Le vie e i civici interessati dall’interruzione, (intervalli dei civici “da” “a” raggruppati per pari e/o dispari) come da locandina allegata, sono:

- contrada Cretone da 15 a 19, 47, 51, da 55 a 57, 4, da 16 a 18, sn

sitting volley
24-01-2024 -

PINETO. Tantissimi alunni, anche della Scuola dell’Infanzia, dell’IC Giovanni XXIII di Pineto hanno preso parte oggi alla terza giornata della quarta edizione della Settimana dello Sport Paralimpico e dell’Inclusione che dal 22 al 26 gennaio è in corso al Pala Filiani. Anche i più piccoli hanno avuto l’opportunità di giocare con i campioni presenti e divertirsi, riflettendo sul tema dell’inclusione. Gli sport presentati oggi sono stati il wheelchair tennis (con l’atleta della nazionale italiana paralimpica FITP, Antonio Cippo, campione italiano assoluto di tennis in carrozzina 2023, e Alessandro Congeduti, maestro della nazionale) e il sitting volley con le atlete dell’Antoniana Pescara accompagnate dall’allenatore Bruno Ciuffi e dal vice presidente di questa società Matteo Silvestris. L’iniziativa, presentata dalla giornalista Evelina Frisa, è organizzata dall’asd Team Go Fast in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico Abruzzo, presente oggi anche il presidente Mauro Sciulli, e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Pineto.

Oggi pomeriggio, alle 16 a Villa Filiani, i campioni Marco La VerghettaAlessandro Congeduti e Cippo si racconteranno agli alunni delle classi a curvatura sportiva dell’IC Giovanni XXIII. Domani ci sarà la fionda paralimpica. Venerdì alle 9,45 al Pala Filiani ci sarà la bocciofila pinetese, seguirà l’iniziativa ApiAmo, laboratorio di Api didattica a cura di Dimensione Volontario. Alle 17 a Villa Filiani ci sarà la presentazione del libro del giornalista e scrittore Massimo Cecchini, il quale presenterà il libro Il Bambino (Neri Pozza). Alle 21 è in programma una cena al buio nel ristorante L’Angolo dei Sapori grazie alla Pro Loco di Pineto e all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Teramo.

 

Al seguente link altre foto: https://we.tl/t-wBmwttSjG6

FUORI POSTO
23-01-2024 -

PINETO. Gli atleti di showdown (ping pong per ipovedenti e non vedenti) Italo Di Giovine e Antonio Rotondi con l’allenatrice Nanda Ferretti sono stati i protagonisti della seconda giornata della quarta edizione della Settimana dello Sport Paralimpico e dell’Inclusione che da ieri al 26 gennaio è in corso al Pala Filiani di Pineto. Grazie al racconto delle loro storie di vita e di sport i ragazzi dell’IC Giovanni XXIII, presenti tra il pubblico, hanno potuto comprendere meglio questa disciplina sportiva e riflettere sul valore dell’inclusione. Molti studenti si sono anche messi in gioco nel giocare una simbolica partita. L’iniziativa, presentata dalla giornalista Evelina Frisa, è organizzata dall’asd Team Go Fast in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico Abruzzo e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Pineto.

Ieri l’apertura è stata dedicata agli Special Olympics e al calcio balilla. In serata successo al Teatro Polifunzionale per lo spettacolo sull’inclusione “Fuori Posto” messo in scena dall’omonima associazione. Il programma prevede per domani 24 gennaio, alle 9,45 al Pala Filiani il wheelchair tennis con l’atleta della nazionale paralimpica FITP, Antonio Cippo, e il Sitting Volley. Nella stessa giornata, alle 16 a Villa Filiani, i campioni Marco La VerghettaAlessandro Congeduti e Cippo si racconteranno agli alunni delle classi a curvatura sportiva dell’IC Giovanni XXIII. Giovedì ci sarà la fionda paralimpica. Venerdì alle 9,45 al Pala Filiani ci sarà la bocciofila pinetese, seguirà l’iniziativa ApiAmo, laboratorio di Api didattica a cura di Dimensione Volontario. Alle 17 a Villa Filiani ci sarà la presentazione del libro del giornalista e scrittore Massimo Cecchini, il quale presenterà il libro Il Bambino (Neri Pozza). Alle 21 è in programma una cena al buio nel ristorante L’Angolo dei Sapori grazie alla Pro Loco di Pineto e all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Teramo.

FLASH MOB
22-01-2024 -

PINETO. Sono stati alcuni alunni dell’IC Giovanni XXIII di Pineto alcuni dei protagonisti della prima giornata della quarta edizione della Settimana dello Sport Paralimpico e dell’Inclusione che da oggi al 26 gennaio è in corso a Pineto. I ragazzi, seguiti dall’insegnante Maria Di Gianvittorio negli spazi del Pala Filiani hanno proposto un flash mob sulle note di What a feeling, dedicato agli Special Olympics. Per conoscere meglio questa realtà sono intervenuti Guido Grechi e Marco Pompa, rispettivamente direttore regionale e provinciale (Teramo) Special Olympics i quali hanno parlato delle tante discipline che ne fanno parte e dell’importanza di far scendere in campo, insieme, persone con e senza disabilità. Durante la mattinata, presentata dalla giornalista Evelina Frisa, ha portato la sua testimonianza Francesca Elda Marini, atleta dell’asd Oltre, medaglia d’argento ai mondiali estivi Special Olympics di Berlino nel 2023 con il basket. Lei, insieme a ragazzi aquilani che praticano la stessa disciplina, durante la mattinata ha proposto una dimostrazione di pallacanestro giocando contro alcuni ragazzi dell’IC. Successivamente il campione del mondo in carica di doppio calcio balilla maschile, Daniele Riga, dell’asd Abr Calcio Balilla, ha raccontato ai ragazzi la sua storia e ha proposto una dimostrazione giocando con alcuni studenti. Ad aprire l’iniziativa, organizzata dall’asd Team Go Fast in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico Abruzzo e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Pineto, il commissario straordinario di Pineto, il vice prefetto Roberta Di Silvestro la quale ha dimostrato il suo apprezzamento per questo progetto e ha evidenziato il valore di questi appuntamenti, in particolare per i più giovani.

 Il programma prevedere per stasera alle 21 nel Teatro Polifunzionale l’associazione Fuori Posto metterà in scena l’omonimo spettacolo sull’inclusione. Domani 23 gennaio, alle 9,45 al Pala Filiani sarà presentato il ping pong showdown (FISPIC). Il wheelchair tennis con l’atleta della nazionale paralimpica FITP, Antonio Cippo, e il Sitting Volley saranno protagonisti mercoledì 24 gennaio sempre dalle 9,45 al Pala Filiani. Nella stessa giornata, alle 16 a Villa Filiani, i campioni Marco La VerghettaAlessandro Congeduti e Cippo si racconteranno agli alunni delle classi a curvatura sportiva dell’IC Giovanni XXIII. Giovedì ci sarà la fionda paralimpica. Venerdì alle 9,45 al Pala Filiani ci sarà la bocciofila pinetese, seguirà l’iniziativa ApiAmo, laboratorio di Api didattica a cura di Dimensione Volontario. Alle 17 a Villa Filiani ci sarà la presentazione del libro del giornalista e scrittore Massimo Cecchini, il quale presenterà il libro Il Bambino (Neri Pozza). Alle 21 è in programma una cena al buio nel ristorante L’Angolo dei Sapori grazie alla Pro Loco di Pineto e all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Teramo. Altri appuntamenti che caratterizzeranno il calendario saranno comunicati successivamente.

 

            “E’ stato un piacere portare oggi il mio saluto agli studenti dell’IC Giovanni XIII presenti e agli sportivi che si sono raccontati a Pineto – dichiara il commissario straordinario del Comune di Pineto, il viceprefetto Roberta Di Silvestro – queste iniziative sono occasioni preziose per abbattere le barriere mentali e favorire l’inclusione. Ringrazio la società Team Go Fast in particolare il presidente Andrea Di Giuseppe e Mauro Sciulli che presiede il Cip Abruzzo per il prezioso lavoro portato avanti e la dirigente scolastica Sabrina Del Gaone per aver creduto ancora una volta in questo progetto. Sarà una settimana intensa e ricca di emozioni per tutti i partecipanti con contenuti che certamente non dimenticheranno”.

 
< - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - - ... - 300 - - >