Solstizio d'estate a Mutignano la manifestazione per celebrare il sole.

TRATTO DEL LITORALE

Eventi del giorno

Home Page » Pineto Turismo » Eventi » Eventi del giorno » Solstizio d'estate a Mutignano la manifestazione per celebrare il sole.
Solstizio d'estate a Mutignano la manifestazione per celebrare il sole.
Dal 20-06-2014
al 21-06-2014
Mutignano

ESTATE. PINETO. Si svolgerà a Mutignano nelle serate di venerdì 20 e sabato 21 giugno "Jisce Sole", la manifestazione dedicata alla rievocazione dei riti e delle tradizioni legati al solstizio d'estate. La manifestazione vede come unico protagonista il sole. «Sono tradizioni profondamente legate al mondo dell'agricoltura e della pastorizia, che culminano con i riti propiziatori di buon auspicio e di purificazione», ha spiegato Carlo Di Silvestre, uno degli organizzatori della manifestazione.
Le due serate mutignanesi saranno caratterizzate dai riti tradizionali del “Zombë lu fochë”, “La uàzzë e lu mazzulinë di San Giuànnë”, “Cummarë e cumbarë a fiurë”, accompagnate dalle musiche tradizionali come il saltarello, la quadriglia, le serenate e le stornellate, con la presenza di stand gastronomici con i piatti tradizionali del solstizio d'estate.
«Si tratta di riti antichissimi che fanno parte del patrimonio immateriale del nostro territorio - ha dichiarato Ernesto Iezzi - che dobbiamo difendere, far conoscere sempre più e valorizzare al pari di quanto è stato fatto in altre zone d'Italia, perché si tratta di vere e proprie ricchezze culturali».