Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » IL COMUNE DI PINETO PARTECIPA ALLA MANIFESTAZIONE DI PESCARA PER PROTESTARE CONTRO L'IMU SUI TERRENI AGRICOLI

Notizie dal Comune

IL COMUNE DI PINETO PARTECIPA ALLA MANIFESTAZIONE DI PESCARA PER PROTESTARE CONTRO L'IMU SUI TERRENI AGRICOLI
comunic
23-02-2015

Anche il Comune di Pineto ha voluto essere presente alla manifestazione delle sigle sindacali dell'agricoltura che questa mattina si è svolta a Pescara per protestare contro l'introduzione dell'Imu sui terreni agricoli. Al corteo hanno partecipato il sindaco Robert Verrocchio e l'assessore all'Ambiente Laura Traini. Da Pineto anche la neocostituita Associazione Proterritorio Rurale, con il suo presidente Guerino Pavone. 
"Abbiamo voluto essere presenti perché di fronte a battaglie giuste non esistono colori politici - ha dichiarato il sindaco Verrocchio - Riteniamo l'Imu sui terreni agricoli un errore perché si andranno a caricare ulteriori spese su un settore importantissimo e che già si trova in gravi difficoltà. Come Comuni siamo spalle al muro, perché da un lato ci si dice che dal 2015 avremo facoltà di decidere l'aliquota, dall'altra parte il Governo ha già annunciato un sostanziale taglio dei trasferimenti, mettendoci di fatto con le spalle al muro". 
"Il mondo dell'agricoltura va tutelato per tanti motivi - ha affermato l'assessore all'Ambiente Laura Traini - Aggiungere ulteriori costi alle piccole imprese agricole che curano il nostro territorio sarà un'ulteriore mannaia su un comparto che già di per sé non naviga certo nell'oro. Anche noi come amministrazione abbiamo voluto partecipare perché vogliamo comunicare la nostra contrarietà a questa misura che in ultima analisi ci vedrà ancora una volta esattori per lo Stato, impedendoci di fatto di avere libertà nel definire l'aliquota". 
"Oggi in tutta Italia gli agricoltori stanno protestando contro questa misura del Governo che metterà in gravissima difficoltà tanti piccoli agricoltori e semplici proprietari di terreni - ha dichiarato il presidente dell'associazione Proterritorio Rurale Guerino Martella - Da Pineto siamo arrivati in tanti, e ringrazio l'amministrazione comunale per essere intervenuta, tra le pochissime ad aver accettato l'invito di oggi che era stato esteso a tutte le istituzioni".  

Condividi