Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Attivo il progetto Home Care Premium

Attivo il progetto Home Care Premium
avviso pubblico rosso
05-02-2015

Il progetto Home Care Premium è un progetto promosso e finanziato dall’INPS – Gestione Dipendenti pubblici, rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, ai loro coniugi conviventi, ai loro familiari di primo grado, non autosufficienti, che ha lo scopo di sostenere e realizzare interventi economici diretti o servizi assistenziali per gestire e alleviare le difficoltà connesse allo status di non autosufficienza proprio e dei propri familiari. L’Ambito Sociale Costa sud 1 (Atri-Silvi-Pineto) aderisce al progetto Home Care Premium.
Il 29 gennaio è stato pubblicato l’avviso Home Care Premium sul sito www.inps.it che prevede la possibilità di fare domanda telematicamente entro le ore 12 del 27 febbraio 2015.
I richiedenti, all’atto della presentazione della domanda, devono aver presentato una Dichiarazione Sostitutiva Unica finalizzata all’acquisizione della certificazione ISEE Sociosanitario riferita al nucleo familiare in cui è presente il beneficiario. Devono presentare una nuova domanda anche i soggetti che già usufruiscono degli interventi previsti dal Progetto Home Care Premium 2012.
I principali benefici previsti dal progetto sono: contributi economici mensili, in relazione al bisogno ed alla capacità economica del nucleo familiare (ISEE), erogati direttamente dall’Inps alla famiglia che si prende cura della persona non-autosufficiente attraverso la presenza di un assistente familiare regolarmente assunta attraverso contratto di lavoro o voucher lavorativi; servizi di accompagnamento e trasporto; servizi di sollievo domiciliare, svolti da operatori o volontari; frequenza di centri diurni; installazione di ausili e domotica per ridurre lo stato di non-autosufficienza.

Per informazioni: COMUNE DI SILVI (Capofila dell’ambito Costa sud 1) tel. 085 9357204/241/205;
COMUNE DI PINETO tel. 0859497208 (Servizi Sociali); 0859493607 (Assistente
Sociale)