PRESENTATO A MUTIGNANO IL CARTELLONE DEGLI EVENTI DI NATALE

Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » PRESENTATO A MUTIGNANO IL CARTELLONE DEGLI EVENTI DI NATALE
PRESENTATO A MUTIGNANO IL CARTELLONE DEGLI EVENTI DI NATALE
natale
01-12-2014

Pista di pattinaggio su ghiaccio, tensostruttura per gli eventi, più di settanta appuntamenti a partire dal 5 dicembre sino all'11 gennaio. Pineto si colora di Natale e presenta il suo primo cartellone invernale degli eventi nel corso di "Accendiamo il Natale", l'appuntamento che si è svolto ieri a Mutignano e che ha visto la partecipazione di centinaia di persone giunte nel borgo antico colorato a festa, dove alle 17, con il suono delle campane, vi è stata l'accensione simbolica delle luci natalizie del borgo antico. "Vogliamo cominciare a lavorare su un'offerta turistica anche durante l'inverno, e questo è il primo passo", ha commentato il sindaco Robert Verrocchio. La presentazione del cartellone natalizio degli eventi è avvenuta alle 17 presso l'Auditorium S. Antonio, alla presenza dell'amministrazione comunale e delle tante associazioni che hanno contribuito a creare gli eventi festivi. "Per la prima volta Pineto ha un vero cartellone natalizio che parte dal basso e mira in alto - ha dichiarato il vicesindaco Cleto Pallini - e questo è un obiettivo per cui dobbiamo ringraziare il mondo delle associazioni della nostra città, senza le quali non saremmo giunti a questo splendido risultato". Una giornata di festa quella di oggi, che è partita nella mattinata con la biciclettata da Pineto sino a Mutignano, e che è proseguita con i vicoli del borgo antico addobbati a festa. "È stata una bellissima giornata che ha visto coinvolti tutti, e ringrazio gli organizzatori dell'evento per il grande impegno", ha dichiarato l'assessore con delega al Borgo Antico Gabriele Martella. A partire dal 6 dicembre, Pineto avrà per la prima volta la sua pista di pattinaggio su ghiaccio, che sarà aperta tutti i giorni sino all'Epifania, e sarà sistemata a fianco del Municipio su via Milano, in pieno centro cittadino. "Sara un modo per far divertire i nostri ragazzi e le famiglie - ha proseguito Pallini - Abbiamo scelto di averla in una posizione la più centrale possibile per favorire anche il nostro commercio". Non solo. Dal 23 dicembre aprirà presso il parcheggio della Stazione la tensostruttura da 450 metri quadri che sarà gestita dal comitato P.A.SS., creato per l'occasione da tre associazioni ricreative. Un tendone nel quale ogni giorno si svolgeranno eventi per ragazzi e famiglie, con tombolate, concerti tra cui quello dei Management del Dolore Post-Operatorio, e il cenone di S. Silvestro con dj set sino a tarda notte. In tutto, saranno oltre settanta gli eventi che coloreranno il cartellone delle feste di Pineto, con la mostra di presepi in via Cristoforo Colombo il 21 dicembre e presso il Giardino delle Ninfee l'8 dicembre, i concerti di musica sacra nelle chiese di S. Agnese, di S. Silvestro a Mutignano e Giovanni XXIII a Scerne. Nei prossimi giorni, grazie all'Associazione Commercianti di Pineto, si accenderanno anche le luminarie lungo via D'Annunzio. "Ringraziamo le associazioni perché senza di loro non staremo qui a presentare questo splendido cartellone - ha dichiarato il sindaco Verrocchio - Stiamo iniziando a offrire una offerta turistica più variegata, perché il nostro interesse è far vivere il nostro commercio e cercare di far arrivare turisti anche durante l'inverno. È per questo che le brochure del nostro cartellone invernale saranno a disposizione delle strutture ricreative aperte, per le loro promozioni, ed inviate anche ai possessori di seconde case a Pineto".