Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Successo per l'iniziativa "4 zampe in passerella" a cura di Anta Onlus

Successo per l'iniziativa "4 zampe in passerella" a cura di Anta Onlus
4 ZAMPE IN PASSERELLA
20-08-2019

PINETO. Sono state ben 51 le coppie formate da padrone e cane che hanno partecipato alla simbolica gara “4 zampe in passerella” che si è svolta ieri, 19 agosto 2019, a Pineto a cura dell’Associazione Nazionale Tutela Animale Onlus sezione di Pineto, presieduta da Ida Nardi e patrocinata dall’Amministrazione Comunale. A giudicare i cagnolini presenti per la loro simpatia una giuria costituita da soli bambini, ma a vincere è stata la solidarietà perché l’intero ricavato della serata verrà destinato alle attività del canile-rifugio di Pineto gestito, grazie a una convenzione con il Comune, dall’Anta Onlus. Una serata importante anche per sensibilizzare sulle adozioni dei cani e per evitare il loro abbandono anche attraverso storie straordinarie che sono state raccontate dai partecipanti come quelle di cani maltrattati in precedenza e che ora sono diventati amici irrinunciabili di chi li ha strappati da un atroce destino e la storia di Boh, il cane donatore di sangue che ha richiamato l’attenzione anche dell’Università degli Studi di Teramo.

Durante la serata è intervenuta anche l’assessora alle politiche e tutela del mondo animale del Comune di Pineto Jessica Martella, la quale ha sottolineato il prezioso lavoro svolto dai volontari Anta Onlus nel canile e ha parlato delle prospettive future per il mondo animale a Pineto. E’ in dirittura di arrivo, infatti, la pubblicazione del bando per la realizzazione del nuovo rifugio-canile nel Comune di Pineto. Si tratta di una azione importante finalizzata a garantire una migliore struttura agli oltre 80 cani ospitati da circa 15 anni a Pineto nel canile di località Foggetta e che potrà anche offrire servizi come una pensione per i cani dei turisti d’estate e essere lo spazio nel quale effettuare attività di vario tipo con gli animali.

“Questa serata – ha commentato l’assessora Martella – si è rivelata un grande successo. Sono state tantissime le coppie partecipanti e soprattutto importanti i temi trattati. La nostra amministrazione ha molto a cuore il benessere animale e presto nella nostra città ci sarà un nuovo canile in grado di accogliere al meglio gli animali ospiti e di offrire anche spazi per attività a quanti vorranno goderne. Ringrazio l’associazione Anta Onlus per il prezioso lavoro portato avanti in maniera assolutamente volontaria e per questo in modo ancora più prezioso”.

“Sono orgogliosa della grande partecipazione che anche quest’anno la manifestazione ha fatto registrare – commenta la Presidente di Anta Onlus Pineto, Ida Nardi – ben 51 coppie hanno partecipato contribuendo così a sostenere le attività del nostro canile, ringrazio l’Amministrazione Comunale di Pineto per il supporto, il comando dei vigili urbani di Pineto, preziosi collaboratori nelle nostre attività, in particolare per il recupero dei randagi, la dottoressa Anna Del Giudice, veterinaria del nostro canile e quanti con la loro sensibilità ci hanno supportato e continuano a supportare le nostre attività”.

foto .jpg (46 kb) File con estensione jpg
giuria.jpg (116 kb) File con estensione jpg