Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Torna da oggi il servizio "Pineto in Bici" Circa 100 biciclette noleggiabili per tutta l'Estate grazie alla collaborazione tra Comune, Pro Loco, Legambiente e AMP Torre del Cerrano e gestori privati di Pineto

pineto in bici
20-07-2019

Circa 100 biciclette noleggiabili in ben sette punti della città di Pineto, da Scerne alla Torre di Cerrano, grazie alla collaborazione di altrettante realtà del territorio che si sono messe in rete per migliorare il servizio. Questa, in sintesi, la formula dell’iniziativa “Pineto in Bici” che viene riproposta anche quest’anno dopo fortunata esperienza della passata stagione estiva. Il servizio, promosso dal Comune di Pineto, dall’AMP Torre del Cerrano e da Legambiente in collaborazione con la Pro Loco di Pineto, torna attivo da oggi, 20 luglio 2019. Una rete tra pubblico e privato per offrire una opportunità importante in tutela dell’ambiente e in favore della mobilità sostenibile. L’iniziativa consiste in un sistema di noleggio di biciclette a disposizione di residenti, turisti o pendolari che effettuano per varie necessità brevi spostamenti in città. Le biciclette messe a disposizione in parte sono di privati, in parte derivano dal progetto del 2016 “Biciclettica”, con il quale è stata realizzata anche la pista ciclabile Pineto-Borgo Santa Maria. La bici può essere noleggiata, per tutta l’Estate, da un minimo di un’ora, al costo di 2 euro, a massimo due settimane al costo di 35 euro.

Le sette stazioni di deposito e noleggio sono: - Scerne di Pineto (Fuori Luogo, Lungomare Sud); - Scerne di Pineto (Top Bike, Via Volturno Hapimag); - Villa Ardente (Balducci XXL, Largo Vecchio Frantoio); Villa Ardente (Top Bike, Via De Titta); - Pineto Centro (Centro Sportivo Gli Oleandri, Via Filiani); - Santa Maria a Valle (Distributore IP Hotel Columbia, Via Nazionale Sud); - Torre Cerrano (Zona Camping International, Via Nazionale Sud)

“Siamo molto felici di poter riproporre anche per l’estate 2019 – commenta l’assessora alla mobilità sostenibile del Comune di Pineto, Jessica Martella – l’iniziativa ‘Pineto in Bici’ frutto di una rinnovata rete nata dalla collaborazione tra il pubblico, le associazioni e i privati, con l’obiettivo di rispondere a una esigenza dei cittadini e dei turisti e migliorare la qualità della vita di tutti. La nostra cittadina si è sempre distinta per la mobilità dolce e nel nostro territorio a breve - grazie all’ultima tranche dei finanziamenti relativi al progetto “Bike to Coast” - completeremo tutti i tratti mancanti di pista ciclabile, in particolare il tratto lato pineta al confine con il territorio di Silvi. I circa 9 km della nostra fascia costiera, da Scerne a Torre del Cerrano, quindi saranno serviti interamente da una pista ciclabile. Ringrazio i referenti della Pro Loco, di Legambiente, dell’AMP Torre del Cerrano e tutti gli operatori che lavoreranno per garantire questo importante servizio per l’impegno e la fattiva collaborazione”.