Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » ONDATA DI MALTEMPO - COMUNICAZIONI ED AVVISI

ONDATA DI MALTEMPO - COMUNICAZIONI ED AVVISI
03-01-2019

Alla luce delle ultime previsioni meteorologiche, l’Abruzzo, anche nelle sue zone costiere, potrebbe essere interessato nei prossimi giorni da una severa ondata di freddo. Questa mattina, presso la sala della Giunta del Comune di Pineto, si è svolta una riunione operativa per fare il punto sulle eventuali criticità che potrebbero manifestarsi nei prossimi giorni.
Il Comune ha messo in stato di preallerta gli uffici, prevedendo che le squadre di pronto intervento e le ditte specializzate siano pronte ad attivarsi per lo spargimento del sale e per altri interventi che si riterranno opportuni.
Inoltre, visto il notevole abbassamento della temperatura, è stato deciso di riattivare gli impianti di riscaldamento in tuti i plessi scolastici del territorio, già da venerdì 04/01/2019 affinché alla riapertura delle Scuole vi sia un ambiente il più accogliente possibile.
Nell’ottica di svolgere un servizio funzionale, tutti i proprietari, conduttori e/o amministratori di edifici privati prospicienti aree soggette a pubblico passaggio, durante e/o dopo la caduta della neve, così come previsto nel vigente piano neve comunale, sono invitati a:
• sgomberare i marciapiedi e le banchine stradali lungo tutto il confine dei fabbricati di proprietà, in prossimità di accessi ai servizi commerciali e passi carrai, tenendo sgombero uno spazio pari a un metro e mezzo in corrispondenza del loro fabbricato;
• raccogliere la neve sul bordo del marciapiede o comunque in modo che non invada la carreggiata e non ostruisca gli scarichi e i pozzetti stradali;
• rimuovere il ghiaccio dai luoghi di passaggio pedonale o di cospargerlo con opportuno materiale antisdrucciolo (sale, segatura, sabbia ecc…);
• tenere sgomberate le bocchette di scarico davanti alle case per il deflusso delle acque;
• non gettare acqua o altri liquidi che causino formazione di ghiaccio sui marciapiedi e passaggi pedonali o comunque sulla sede stradale;
• assicurarsi della resistenza dei tetti e non gettare la neve raccolta dai tetti medesimi, dai balconi e dalle terrazze sulla pubblica senza preventiva comunicazione, anche per evitare danni a persone e cose.
Si ricorda che in caso di necessità si possono contattare i numeri di emergenza: 112 (Carabinieri), 113 (Polizia di Stato), 115 (Vigili del Fuoco) e 118 (emergenza sanitaria).
Dalle ore 15 alle 18 della data odierna (3.1.2019) per eventuali segnalazioni è possibile contattare il seguente numero dell’Ufficio Tecnico Comunale: 0859497220.
Infine, per segnalazione di guasti e/o rotture alle utenze si possono contattare i seguenti numeri:
- Rete Idrica: 800.064.644
- Rete Elettrica: 803 500