Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Pineto. Al via i lavori all'ex granaio L'edificio diventerà una struttura recettiva mantenendo il valore storico

ex granaio
15-11-2018

PINETO. Sono iniziati da qualche giorno i lavori di ristrutturazione dell’edificio comunemente conosciuto come “ex-granaio” in via D’Annunzio a Pineto. Una struttura privata che rinascerà con finalità recettive e turistiche e godrà, al piano terra, di una sala polivalente. I lavori, che andranno avanti fino al 20 maggio 2019, manterranno il valore storico dello stabile: dai mattoncini di cui è rivestito, alle due scritte presenti “Comune Mutignano” e “Pineto”. L’edificio, infatti, esiste da circa cento anni e riporta ancora la toponomastica dell’epoca.

“Il recupero di questa struttura – commentano il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, e il consigliere comunale delegato all’urbanistica, Alberto Dell’Orletta – rientra nell’ambito del progetto che punta al recupero degli edifici storici del territorio, sia da parte di privati che su iniziativa pubblica. Nel merito c’è un confronto con la sovrintendenza affinché anche la vicina struttura dell’ex Hotel Garden possa essere recuperata, una dimora in stile moresco veneziano, risalente agli anni ’20 del secolo scorso poi trasformata in un lussuoso albergo. Una indubbia bellezza architettonica, ma anche un importante valore sociale ed economico per la città”.

rendering.jpg (936 kb) File con estensione jpg