Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » PRESENTATO IL PIANO DEL VERDE URBANO

Notizie dal Comune

PRESENTATO IL PIANO DEL VERDE URBANO
h
02-03-2018

Presentato questa mattina nella sala della Giunta il programma di redazione e sviluppo del Piano del Verde Urbano. Erano presenti, l’agronomo relatore e curatore del Piano Lorenzo Granchelli e la sua collaboratrice Lorenza Di Marco, l’Assessora all’Ambiente Laura Traini ed i tecnici dell’Area Lavori Pubblici ed Ambiente.

Si tratta di un complesso ed articolato strumento che permette il potenziamento delle competenze agro-forestali delle attuali strutture comunali di riferimento ed una più adeguata e precisa conoscenza e valutazione del patrimonio vegetale.

Questo Piano premette di programmare con più efficienza, qualità ed economicità le operazioni di gestione del verde cittadino, dalla manutenzione ordinaria alla straordinaria sino alle opere di mantenimento e potenziamento del consistenze patrimonio verde del territorio pinetese.

La redazione del Piano passa attraverso una prima fase che consiste nel censimento e nella conoscenza analitica degli elementi del patrimonio vegetale cittadino e non solo. Successivamente, una seconda fase in cui sarà redatto un vero e proprio Piano che conterrà indirizzi specifici di programmazione della manutenzione ed indirizzi e norme sulla gestione del verde sia pubblico che privato.

“Siamo soddisfatti – dichiara l’Assessora Traini - di questo obiettivo raggiunto fondamentale per una città come Pineto che fa del verde il proprio biglietto da visita sia da un punto di vista ambientale che turistico. Inoltre – continua la Traini - la collaborazione con il dottor Granchelli permetterà non solo di sviluppare un sistema di formazione ed aggiornamento delle forze lavoro interne all’Ente ma sarà anche un punto di riferimento qualificato per i cittadini. Pineto sarà il primo Comune abruzzese a dotarsi di uno strumento così dettagliato e complesso”.

Condividi

Eventi correlati