Comune di Pineto

UNA SALA GREMITA DI RAGAZZI ACCOGLIE A PINETO GESSICA NOTARO

Città di Pineto
Pineto
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » UNA SALA GREMITA DI RAGAZZI ACCOGLIE A PINETO GESSICA NOTARO
Icona freccia bianca
UNA SALA GREMITA DI RAGAZZI ACCOGLIE A PINETO GESSICA NOTARO
R
21-11-2017

Una sala teatro gremita di ragazzi ha accolto questa mattina Gessica Notaro, la ventottenne riminese sfregiata con l’acido dal suo ex fidanzato. Gessica, recentemente nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il suo impegno alla sensibilizzazione contro la violenza di genere, ha parlato della sua tremenda esperienza ai tantissimi alunni delle terze medie del “Giovanni XXIII” e della prima superiore di Tecnologie del Legno. Eletta Miss Romagna nel 2007, istruttrice di animali acquatici presso il delfinario di Rimini, Gessica Notaro fu sfregiata dal suo ex compagno Edson Tavares, il 10 gennaio di quest’anno. Con grande sensibilità e tra il silenzio assoluto degli oltre 140 ragazzi, Gessica ha descritto quella che fu la sua relazione di tre anni con Tavares, il quale sta oggi scontando una condanna complessiva a 18 anni di carcere, in cui le violenze psicologiche si trasformarono in vero e proprio stalking, fino all’orribile gesto finale. “Se qualcuno commette su di voi una violenza, parlatene con gli amici, con i genitori, con gli insegnanti, ma parlatene, perché non è chi subisce la violenza la persona che si deve vergognare”, ha detto Gessica Notaro. Tante le domande dei ragazzi, a cui la Gessica ha risposto con la massima disponibilità, al termine concedendosi con il sorriso ai tanti selfie che le venivano chiesti.
L’appuntamento di stamane rientra tra le iniziative che il Comune di Pineto, in collaborazione con la Commissione comunale per le Pari Opportunità, ha organizzato per celebrare la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Il 25 novembre, giorno della ricorrenza, si svolgerà il Consiglio Comunale a sessione aperta, interamente dedicato al tema.
“Siamo assolutamente onorati che Gessica Notaro abbia accolto il nostro invito, e sono convinta che la sua immensa forza di fronte ad una esperienza come quella che lei ha passato e il suo coraggio possano essere di esempio e di ispirazione per i nostri ragazzi”, ha dichiarato l’assessora alle Politiche Sociali Daniela Mariani.
Presenti questa mattina anche la presidentessa della CPO di Pineto Cristina Marcone e la sua omologa provinciale Tania Bonnici Castelli.
“Abbiamo voluto celebrare la Giornata contro la violenza sulle donne, e lo abbiamo voluto fare anzitutto con e per i ragazzi che saranno gli adulti di domani, perché crediamo che sia compito di una Amministrazione comunale quello di educare al rispetto e dunque al rifiuto della violenza, tra cui quella di genere”, ha dichiarato il sindaco Robert Verrocchio. 

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

m
06-12-2017 -
Tornerà la prossima settimana la pista di ghiaccio a Pineto. I lavori per la messa in posa partiranno ....
J
24-11-2017 -
Sarà Katia Ricciarelli l’ospite d’onore della IV edizione di “Accendiamo il ....
d
17-11-2017 -
Un incontro con Gessica Notaro insieme ai ragazzi delle scuole medie ed un consiglio comunale a sessione ....
i
08-11-2017 -
Prenderà il via giovedì 16 novembre la stagione invernale del Caffè Letterario, ....
pin
03-11-2017 -
Si svolgerà domenica 5 novembre, alle ore 21:30, presso la sala teatro del Palazzo Polifunzionale ....
C
03-11-2017 -
Domenica 5 novembre a Pineto si terrà la festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate ....

Eventi correlati

y
Dal 09-08-2015
al 12-08-2015
cerquitelli
Data: 02-05-2015
Luogo: Pineto, sala Teatro Polifunzionale

Il portale del Comune di Pineto è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata

Comune di Pineto - Via Milano, 1 - 64025 - Pineto (TE)

Centralino: 085-94971 - Fax: 085-9492930 - Posta Certificata: protocollo@pec.comune.pineto.te.it C.F./Partita IVA 00159200674

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Pineto è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it