Comune di Pineto

INAUGURATO IL NUOVO CAMPO SPORTIVO "GABRIELE DRUDA"

Pineto Turismo

Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » INAUGURATO IL NUOVO CAMPO SPORTIVO "GABRIELE DRUDA"
Icona freccia bianca
INAUGURATO IL NUOVO CAMPO SPORTIVO "GABRIELE DRUDA"
Raffaele
05-11-2017

È stato inaugurato ieri pomeriggio il nuovo campo sportivo “Gabriele Druda”, completamente rinnovato. Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Pineto Robert Verrocchio, il presidente del Consiglio comunale Ernesto Iezzi, l’assessore cittadino allo Sport Gabriele Martella, insieme ai dirigenti del Pineto Calcio e al suo presidente Silvio Brocco. Presenti al taglio del nastro anche l’assessore regionale allo Sport Silvio Paolucci, il consigliere regionale Luciano Monticelli, il presidente regionale del CONI Enzo Imbastaro, il presidente regionale della Lega Dilettanti Daniele Ortolano, insieme al presidente del Pescara Daniele Sebastiani. “Una giornata storica e di grande emozione per Pineto”, ha commentato il sindaco Robert Verrocchio.

I lavori al campo, frutto di una convenzione tra il Comune di Pineto e la società Pineto Calcio, hanno previsto la messa in posa di erba sintetica di ultima generazione, al posto della già esistente pozzolana sulla quale hanno giocato generazioni di calciatori. Il costo totale dell’intervento ammonta ad oltre 400 mila euro, di cui 350 mila per il nuovo manto erboso, investiti dalla Pineto Calcio che vedrà anche allungarsi la convenzione per l’utilizzo del campo, e i restanti per la messa in posa della cordolatura di protezione, l’abbattimento dell’ex depuratore e la riqualificazione della tribuna, spesi dal Comune di Pineto. Il nuovo campo in erba sintetica, che sarà a disposizione della Scuola Calcio del Pineto, sarà delle stesse dimensioni del precedente, mantenendo dunque le certificazioni federali per le gare dai Giovanissimi fino agli Allievi, e per le gare dei Dilettanti fino alla Prima Categoria.

Al taglio del nastro è intervenuta anche Gabriella Druda, nipote di Gabriele a cui è intitolato il campo. Fu proprio lei, oltre sessanta anni fa, quando aveva quattro anni, ad inaugurare il precedente campo sportivo.

“La splendida sinergia che si è creata tra il Comune e la società Pineto Calcio ha permesso di realizzare questo sogno – ha aggiunto il primo cittadino – A nome di tutta la nostra comunità voglio ringraziare su tutti il presidente Silvio Brocco, perché questo nuovo campo è un vero e proprio gioiello su cui potranno giocare generazioni di calciatori”.

“Questa è una giornata storica per Pineto – ha dichiarato il presidente Iezzi – Si tratta di un progetto la cui idea è nata due anni fa, e che in consiglio comunale ha poi trovato il favore unanime della forze politiche. Il nostro ringraziamento va alle ditte che vi hanno lavorato, ai tecnici comunali, e soprattutto alla Pineto Calcio che ha scelto di credere di investire in un pezzo di storia per la nostra città”.

“Dobbiamo essere orgogliosi di questa opera – ha commentato il presidente Brocco – Questo è un dono ai ragazzi di oggi e di domani, per la loro educazione non solo fisica e sportiva, ma anche culturale, perché un bambino che fa sport riceve un beneficio a 360 gradi”.

“Dobbiamo ringraziare la Pineto Calcio e Silvio Brocco, perché su questo campo cresceranno gli adulti di domani”, ha dichiarato l’assessore Martella.

Plausi per l’opera sono arrivati da tutti i presenti, mentre il consigliere regionale Luciano Monticelli ha ricordato alcuni momenti storici del campo.

Alla cerimonia hanno partecipato anche tanti ragazzini delle giovanili della Pineto Calcio, che hanno subito testato il nuovo campo improvvisando partite amichevoli.

IMG_4505.JPG (698 kb) File con estensione jpg
IMG_4504.JPG (437 kb) File con estensione jpg