Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » "CHIEDIAMO ALLA REGIONE UN AIUTO PER LA NOSTRA PINETA"

"CHIEDIAMO ALLA REGIONE UN AIUTO PER LA NOSTRA PINETA"
v
05-09-2017

“Chiediamo alla Regione di aiutarci a mettere in totale sicurezza la nostra pineta litoranea”. Queste le parole del sindaco di Pineto Robert Verrocchio, che arrivano dopo un’estate segnata, anche in Abruzzo, da incendi e da piromani. “In queste settimane siamo purtroppo stati testimoni di tragici incendi che hanno segnato l’Italia e anche l’Abruzzo causati da piromani – ha proseguito il sindaco – Pineto ha l’onore e l’onere di avere la più grande pineta litoranea della Regione, che è anche parte della nostra Area Marina Protetta e che è un vero e proprio patrimonio comune, perché è un biglietto da visita per la bellezza dell’Abruzzo. Per questo chiediamo che la Regione ci dia una mano per completare il sistema antincendio nella nostra pineta. Abbiamo un ottimo progetto, elaborato dalla nostra Area Marina Protetta, che qui voglio ringraziare, che se realizzato ci permetterebbe di dormire sonni più tranquilli, perché soprattutto d’estate la nostra pineta è frequentata quotidianamente da migliaia di persone. Da parte nostra, abbiamo sollecitato che la nella pineta vi fosse una esercitazione antincendio affinché tutti i protagonisti sapessero cosa fare in caso di emergenza, esercitazione che grazie ai Vigili del Fuoco si è svolta a giugno. A Pineto si sono verificati anche due incendi, fortunatamente lontano dalla pineta, che sono stati spenti grazie all’intervento dei soccorsi. Chiediamo pertanto alla Regione un aiuto per contribuire a difendere uno dei spazi verdi più importanti dell’Abruzzo”.

dal 18-04-2018 al 20-04-2018
Venerdì 20 aprile 2018, alle ore 18.30, presso il Teatro Polifunzionale di Pineto, sarà proiettato il documentario sull'Area Marina Protetta premiato nel concorso EudiMovie 2018 in occasione della 26° edizione dell'EUDI di Bologna.