Comune di Pineto

SALA TEATRO GREMITA A PINETO PER IL SEMINARIO "I VACCINI: BENEFICI PER LA SALUTE O PERICOLO?"

Traduzione
Città di Pineto
Pineto
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » SALA TEATRO GREMITA A PINETO PER IL SEMINARIO "I VACCINI: BENEFICI PER LA SALUTE O PERICOLO?"
Icona freccia bianca
SALA TEATRO GREMITA A PINETO PER IL SEMINARIO "I VACCINI: BENEFICI PER LA SALUTE O PERICOLO?"
f
02-09-2017

Sala Teatro gremita questa mattina a Pineto dove si è svolto il seminario “I Vaccini: benefici per la salute o pericolo?”.
Il convegno, avente per tema un argomento molto sentito in questi ultimi periodi, è stato organizzato dal comitato Anpas Abruzzo, con il patrocinio della Regione Abruzzo, in collaborazione con il Comune di Pineto, il Comune di Morro D’Oro, la Asl di Teramo, l’Ordine dei Farmacisti della provincia di Teramo, l’Ordine dei Medici della provincia di Teramo ed il PROS ONLUS PINETO.
A relazionare sul delicato argomento è intervenuto Fabrizio Pregliasco, Virologo presso il Dipartimento Scienze Biomediche per la salute dell’Università degli Studi di Milano e Presidente Nazionale Anpas; Presenti all’iniziativa: Serafino Montaldi, Presidente Anpas Abruzzo; Biagio Castagna, Vice Presidente Anpas Abruzzo, delegato alla Sanità; Robert Verrocchio, Sindaco di Pineto; Alfonso Mascitelli, Direttore Agenzia Sanitaria Regionale; Silvio Di Giuseppe, Presidente Ordine dei Farmacisti della Provincia di Teramo e Maria Mattucci, Direttore Sanitario ASL Teramo.
Al seminario hanno partecipato oltre 200 persone, di cui circa la metà volontari di Anpas Abruzzo provenienti dalle quattro province regionali. Ad una prima parte di presentazione e saluti è seguita una seconda di confronto con la platea attraverso uno scambio di opinioni pacato, tecnico e rispettoso delle posizioni di tutti.
“Un seminario durato cinque ore che probabilmente deve essere ripetuto – dichiara il Presidente di Anpas Abruzzo Serafino Montaldi - perché abbiamo visto una forte partecipazione da parte di quella cittadinanza attiva che a noi piace tanto coinvolgere nelle nostre attività. Anpas Abruzzo ha deciso di scendere in campo su un tema – prosegue Montaldi - in cui ovviamente non abbiamo una posizione ufficiale ma nella quale ci piace avviare un confronto, così come avviene nella nostra associazione, ed esportarlo fuori cercando di trovare un dialogo tra istituzioni e gente comune: mamme, papà e figli”.
L’iniziativa arriva in un momento in cui il tono mediatico sull’argomento in discussione ha generato dubbi, incertezze ed ingiustificate avversioni che, di fatto, ostacolano l’attuazione della prevenzione primaria delle vaccinazioni. Tale situazione ha generato una riduzione della quota dei bambini vaccinati a tal punto da rendere necessaria l’adozione di una nuova legge.
“Un dibattito così delicato non deve mai scivolare su questioni ideologiche o di facili slogan di tipo politico – dichiara il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio – ma deve assolutamente rimanere su livelli scientifici, perché di questo si sta parlando. Purtroppo stiamo vivendo un periodo di sfiducia verso le istituzioni tutte, anche quelle di natura scientifica. La ratio della nuova legge vuole, tra le altre cose, rinsaldare tali aspetti. Molto importante – continua Verrocchio - risulta la corretta e puntuale attività di informazione da fornire ai cittadini, in particolare ai genitori”. I vaccini sono uno degli strumenti più efficaci messia a disposizione della sanità pubblica – conclude il Sindaco - ed hanno permesso di raggiungere uno dei più grandi risultati in termini di contrasto alla mortalità infantile nel mondo. Con l’occasione ricordo che la Asl di Teramo ha istituito il numero verde gratuito 800090147, attivo per informazioni, spiegazioni e curiosità sul Servizio Vaccini.”
L’evento tenutosi a Pineto ha generato una sorta di dialogo interattivo con l’uditorio composto da medici, genitori ed altre persone interessate ed ha visto opinioni contrastanti ma reciprocamente rispettose. Ora bisogna informare. La sfida che abbiamo di fronte è di fondamentale importanza. Si è alzato quindi l’interesse verso una tematica che rende assolutamente necessaria una pacata discussione per riportare sul piano scientifico/documentale i rischi/benefici delle vaccinazioni che, dalla loro introduzione, hanno contribuito a salvare milioni di vite.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

G
07-07-2017 -
In allegato il manifesto della ASL di Teramo inerente il servizio di Guardia Medica Tuiristica, con il ....
pin
22-07-2016 -
Si svolgerà domani mattina alle ore 10, presso la sala Corneli di Villa Filiani, l’incontro ....
f
18-07-2016 -
Si comunica che il sabato e la domenica, sino al 31 agosto 2016, è attivo il servizio di assistenza ....
avviso pubblico
02-04-2014 -
In allegato l'avviso relativo al rinnovo del Collegio Sindacale ASL Teramo. 

Eventi correlati

G
Dal 07-07-2017
al 31-08-2017
f
Dal 18-07-2016
al 31-08-2016

Il portale del Comune di Pineto è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata

Comune di Pineto - Via Milano, 1 - 64025 - Pineto (TE)

Centralino: 085-94971 - Fax: 085-9492930 - Posta Certificata: protocollo@pec.comune.pineto.te.it C.F./Partita IVA 00159200674

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Pineto è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it