PINETO MANTIENE IL LOGO EMAS

Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » PINETO MANTIENE IL LOGO EMAS
PINETO MANTIENE IL LOGO EMAS
12-07-2017

Pineto ottiene la convalida della Certificazione EMAS. Si è infatti concluso ieri con esito positivo il controllo da parte dell’auditor, dopo due giorni di controlli in Comune. “È una buona notizia che ci fa capire che stiamo procedendo nella giusta direzione”, è stato il commento dell’assessora all’Ambiente Laura Traini.
La Certificazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è uno strumento creato dall’Unione Europea attraverso il quale le organizzazioni pubbliche e private possono sottoporsi, volontariamente, a controlli periodici per valutare le prestazioni ambientali in base ad obiettivi stabiliti. Sono solo tre i comuni abruzzesi che possono fregiarsi del logo EMAS.
“La qualità ambientale del nostro Comune è già ad un ottimo livello, e questo ci ha permesso nel corso degli anni di giungere ad importantissimi risultati anche di rilievo nazionale, che hanno fatto un gran bene anche alla nostra industria del turismo e che ha anche migliorato la qualità della nostra vita – ha aggiunto Traini – Abbiamo margine per fare ancora meglio, perciò il nostro dovere deve essere investire sempre di più nell’ambiente a 360 gradi e nella sua corretta gestione, perché si tratta di un settore moltiplicatore, capace di avere ricadute positive anche in ambito economico e sociale”.