Comune di Pineto

FIRMATO STAMANI IL PROTOCOLLO PER LA SORVEGLIANZA DELL'AMP

Gemellata con Dorchia
Città di Pineto
Pineto
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » FIRMATO STAMANI IL PROTOCOLLO PER LA SORVEGLIANZA DELL'AMP
Icona freccia bianca
FIRMATO STAMANI IL PROTOCOLLO PER LA SORVEGLIANZA DELL'AMP
F
14-06-2017

È stato firmato questa mattina il Protocollo d’Intesa tra il Comune di Pineto, l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e la Polizia Locale di Pineto per il monitoraggio e la sorveglianza dell’Area Marina nel corso del periodo estivo. Il Protocollo porta la firma del sindaco Robert Verrocchio, del comandante della Polizia Locale Giovanni Cichella e del presidente dell’AMP Leone Cantarini. Presente alla firma anche Ernesto Iezzi, presidente del Consiglio comunale con delega all’Area Marina Protetta. In base a quanto concordato, due agenti stagionali della Polizia Locale saranno assegnati in maniera continuativa, dal 15 giugno al 15 settembre, per la sorveglianza sulla spiaggia e della pineta dell’AMP.

“Siamo soddisfatti di questo protocollo, perché la tutela della pineta e dell’Area Marina Protetta è tra le nostre priorità – ha commentato il presidente Iezzi – A fianco di una maggioranza di persone che rispettano le regole, ci sono purtroppo altre persone che non rispettano la nostra pineta come si dovrebbe. I nostri agenti vigileranno affinché siano rispettate le regole che devono esistere all’interno di un’area che è di interesse nazionale. A fianco a questo, vi saranno altri due livelli. Da una parte, l’AMP provvederà a posizionare una cartellonistica dettagliata in cui verrà spiegato ciò che si può e ciò che non si può fare. Dall’altro, vi saranno i volontari delle associazioni locali che sensibilizzeranno le persone sul rispetto delle norme, tra cui l’assoluto divieto di fumare. Le contravvenzioni arriveranno solo come extrema ratio”.

“Questo Protocollo è un valido aiuto perché la fruizione dell’Area Marina avvenga sempre più nel rispetto delle norme ambientali – ha commentato il presidente Cantarini – Gli agenti della Polizia Locale ci aiuteranno a far sì che non si violino regole fondamentali per un’area splendida e delicata come la pineta. Allo stesso tempo, abbiamo la consapevolezza che non può esistere nessun sistema di repressione efficace di fronte all’insensibilità dei cittadini. La cartellonistica e i volontari vanno proprio nella direzione di educare, per quanto possibile, le tante persone che scelgono in estate la Torre di Cerrano”.

Notizie e Comunicati correlati

R
31-10-2017 -
Di seguito le modifiche del calendario della raccolta differenziata in occasione della festività ....
orari
10-10-2017 -
Si comunica che, a decorrere da oggi 10 ottobre 2017, l'Ufficio Protocollo del Comune di Pineto osserverà ....
avviso2
22-08-2017 -
Si comunica che nelle ore pomeridiane di martedì 22 e giovedì 24 agosto 2017 l'Ufficio ....
R
11-08-2017 -
Di seguito le modifiche del calendario della raccolta differenziata in occasione della festività ....
a
10-08-2017 -
Un video per ricordare il divieto di fumo sotto la pineta storica di Pineto. E’ quello realizzato ....

Condividi questo contenuto

Il portale del Comune di Pineto è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata

Comune di Pineto - Via Milano, 1 - 64025 - Pineto (TE)

Centralino: 085-94971 - Fax: 085-9492930 - Posta Certificata: protocollo@pec.comune.pineto.te.it C.F./Partita IVA 00159200674

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Pineto è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it