PRIMA ESERCITAZIONE ANTINCENDIO SOTTO LA PINETA

Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » PRIMA ESERCITAZIONE ANTINCENDIO SOTTO LA PINETA
PRIMA ESERCITAZIONE ANTINCENDIO SOTTO LA PINETA
pin
13-06-2017

Si avvisa che il punto di ritrovo per la stampa sarà presso il parcheggio sito in via Cellini, a Pineto sud, a partire dalle ore 9:30, presso il quale saranno riservati i parcheggi. Da qui ci si recherà presso la zona della pineta dalla quale si potrà assistere alle operazioni dell'esercitazione.

Alessandro Borgia
Staff Sindaco

GIOVEDI’ A PINETO LA PRIMA ESERCITAZIONE ANTINCENDIO SOTTO LA PINETA

Si svolgerà giovedì 15 giugno, a partire dalle ore 10, la prima esercitazione antincendio nella pineta storica di Pineto. L’esercitazione, che simulerà un incendio nella pineta litoranea della cittadina in zona Corfù, si svolgerà sotto il coordinamento del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, e coinvolgerà anche il Comune di Pineto, l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, oltre al personale della Capitaneria di Porto, dei Carabinieri, della Protezione Civile e del Soccorso Sanitario. Nella simulazione verrà anche coinvolto un elicottero dei Vigili del Fuoco proveniente da Pescara.
Il Piano dell’esercitazione è stato predisposto dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, sulla base del Piano di Pronto Intervento già predisposto dall’Area Marina Protetta.
“Abbiamo fortemente voluto che si svolgesse questa esercitazione, per la quale ringraziamo il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per il loro impegno ma anche l’AMP Torre del Cerrano che ha svolto un grande lavoro nel corso di questi anni, perché la nostra pineta è il grande patrimonio della nostra città, e dobbiamo fare di tutto perché tutti sappiano cosa fare nel caso di incendio”, ha dichiarato il sindaco Robert Verrocchio.
Il Comandante dei Vigili del Fuoco Romeo Panzone ha aggiunto “Le recenti disposizioni normative in materia di antincendio boschivo, recentemente trasferita al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, hanno messo in luce l’esigenza di promuovere e pianificare un’esercitazione AIB in pineta, con l’obiettivo di rinsaldare sia la sinergia tra Enti ed Istituzioni che di mettere in evidenza le criticità che si possono incontrare in occasione di un effettivo intervento antincendio boschivo”.