Comune di Pineto

NASCE IL BRODETTO ALLA PINETESE

Città di Pineto
Pineto
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » NASCE IL BRODETTO ALLA PINETESE
Icona freccia bianca
NASCE IL BRODETTO ALLA PINETESE
G
17-05-2017

Nasce a Pineto il Brodetto alla Pinetese. La codifica del piatto tipico della cittadina è avvenuta presso l’Istituto alberghiero “V. Crocetti” di Giulianova, alla presenza di numerosi operatori turistici e degli amministratori di Pineto, oltre al Dirigente scolastico Luigi Valentini e agli insegnanti dell’Istituto. “Pineto da oggi ha il suo piatto tipico, che potrà essere offerto a tutti coloro che visiteranno i nostri ristoranti e i nostri alberghi”, ha commentato Massimina Erasmi, consigliera delegata al Commercio, che ha organizzato l’evento. Al nuovo piatto della cittadina verranno dedicate tre giornate, il 2, 3 e 4 giugno, durante le quali il Brodetto potrà essere gustato in tutti gli esercizi aderenti all’iniziativa, riconoscibili dalla vetrofania.

Il tipico pesce del brodetto (sogliole, triglie, scampi, mazzoline, oltre a calamari, cozze e vongole), insieme a peperone rosso, alloro, e all’ingrediente che lo distingue: il pomodoro fresco a pezzi. Sono questi gli ingredienti principali del Brodetto alla Pinetese, le cui specificità sono state decodificate da Dario Tinari, docente del “Crocetti”, in base ad una ricerca effettuata a Pineto. “Ogni comunità ha orientato questa ricetta in base alle proprie tradizioni”, ha spiegato il Dirigente scolastico, ai circa 60 operatori pinetesi che si sono recati presso il “Crocetti”, con un bus messo a disposizione dal Comune, per assistere alla preparazione del Brodetto alla Pinetese.

“Siamo onorati di essere qui, perché per la prima volta la nostra tradizione diventa un piatto codificato, che potrà essere conosciuto da turisti ed appassionati, e siamo sicuri che potrà essere una iniziativa molto importante per il nostro turismo e la nostra economia”, ha spiegato Erasmi.

Piatto principe della cucina marinara adriatica, diffuso soprattutto in Abruzzo, Molise e Marche, il brodetto trova numerose varianti nei diversi territori.

“I nostri ringraziamenti vanno al dirigente Luigi Valentini e all’Istituto “V. Crocetti”, che con la professionalità dei suoi docenti ha curato la redazione della ricetta, con il prof. Dario Tinari che ha anche seguito una ricerca parlando con gli anziani del luogo – ha commentato il sindaco Robert Verrocchio – Ora i nostri operatori turistici avranno un ulteriore strumento per la loro promozione turistica”.

Agli operatori è stato anche consegnato un attestato per aver partecipato alla giornata di formazione. L’evento è stato organizzato dal Comune di Pineto, in collaborazione con la Edda Migliori Communications.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

G
17-12-2017 -
Ha aperto sabato 16 dicembre, e rimarrà aperta fino al 15 gennaio prossimo, la pista di pattinaggio ....
m
06-12-2017 -
Tornerà la prossima settimana la pista di ghiaccio a Pineto. I lavori per la messa in posa partiranno ....
J
24-11-2017 -
Sarà Katia Ricciarelli l’ospite d’onore della IV edizione di “Accendiamo il ....
R
21-11-2017 -
Una sala teatro gremita di ragazzi ha accolto questa mattina Gessica Notaro, la ventottenne riminese ....
d
17-11-2017 -
Un incontro con Gessica Notaro insieme ai ragazzi delle scuole medie ed un consiglio comunale a sessione ....
i
08-11-2017 -
Prenderà il via giovedì 16 novembre la stagione invernale del Caffè Letterario, ....

Eventi correlati

y
Dal 09-08-2015
al 12-08-2015
cerquitelli
Data: 02-05-2015
Luogo: Pineto, sala Teatro Polifunzionale

Il portale del Comune di Pineto è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata

Comune di Pineto - Via Milano, 1 - 64025 - Pineto (TE)

Centralino: 085-94971 - Fax: 085-9492930 - Posta Certificata: protocollo@pec.comune.pineto.te.it C.F./Partita IVA 00159200674

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Pineto è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it