Comune di Pineto

AL VIA A PINETO IL PROGETTO "L'ARCA DI NOE'" ORGANIZZATO DAL CEIS DI PESCARA  

Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » AL VIA A PINETO IL PROGETTO "L'ARCA DI NOE'" ORGANIZZATO DAL CEIS DI PESCARA  
Icona freccia bianca
AL VIA A PINETO IL PROGETTO "L'ARCA DI NOE'" ORGANIZZATO DAL CEIS DI PESCARA  
pin
28-12-2016

Partirà il 19 gennaio a Pineto la serie di incontri organizzati dal CEIS-Centro di Solidarietà di Pescara dedicati al contrasto delle dipendenze, nell’ambito del progetto “L’Arca di Noè”. Sette gli incontri complessivi, che vedranno coinvolti educatori, famiglie, e tutti coloro che saranno interessati alle tematiche affrontate. “Siamo molto contenti che anche Pineto sia stata scelta per ospitare questo interessante progetto, e voglio ringraziare l’associazione Il Sentiero che coordinerà gli incontri e che è una parte fondamentale della nostra Rete del Sociale”, ha dichiarato l’assessore alle Politiche SocialiDaniela Mariani, che ha anche ringraziatoLoriana Mangifesta, del CEIS di Pescara, eGianluca Dell’Elce, responsabile dell’associazione “Il Sentiero”.

Il progetto “L’Arca di Noè” è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito delle Linee di indirizzo per la presentazione di progetti sperimentali di volontariato di cui all’art. 12, comma 1, lett. d), della legge 266/91, finanziati con il Fondo per il volontariato istituito ai sensi dell’art. 12, comma 2, della legge 266/91 – anno 2015

Il progetto nasce da un'attenta analisi dei fabbisogni emergenti nel contesto sociale abruzzese, e oltre che a Pineto si svilupperà anche sul territorio di Pescara, Silvi, Roseto degli Abruzzi e Sant’Egidio alla Vibrata, grazie ad un lavoro di rete con l’Associazione “Amici Progetto Uomo 1” di Roseto, con l’Associazione “Il Sentiero” di Silvi-Pineto, con l’Associazione “Amici Progetto Uomo 2” di Sant’Egidio e con la Fondazione Caritas.

L'intervento proposto si rivolge principalmente alle famiglie, ma anche a tutti coloro che ricoprono un ruolo educativo, poiché si ritiene che un lavoro di prevenzione delle dipendenze possa essere  partendo dal contesto familiare.              

“L’Arca di Noé” vuole sviluppare azioni finalizzate alla prevenzione e al contrasto delle dipendenze, inclusa la ludopatia e il gioco d'azzardo, promuovere la cultura del volontariato in particolare tra i giovani, sostenere e rafforzare le competenze genitoriali.

Il progetto si propone di realizzare un intervento che si caratterizza per un coinvolgimento attivo dei genitori, creando un “luogo” che  offra occasioni di sostegno reciproco tra adulti, in cui condividere l'esperienza della genitorialità.                                                                                       

Il metodo seguito è quello proposto da Progetto Uomo - che mette al centro la persona e non il problema - linea guida ispiratrice dell'azione del Ceis. Viene proposto il metodo teorico-esperienziale che favorisce lo sviluppo e il rafforzamento delle capacità genitoriali e l'integrazione delle competenze personali.

Queste le date degli incontri: “La comunicazione e i nuovi mezzi di comunicazione”, 12 gennaio; “La famiglia”, 2 febbraio; “Intelligenza emotiva: diamo spazio alle emozioni”, 23 febbraio; “Mio figlio sta crescendo: cosa sta accadendo? So ascoltarlo?”, 16 marzo; “Il disagio: sono capace di riconoscerlo?”, 6 aprile; “Le dipendenze: ludopatia, droghe, alcol, nuove tecnologie”, 4 maggio; Incontro conclusivo, 25 maggio. Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 17, presso la sede dell’associazione “Il Sentiero”, nella Casa Parrocchiale di Scerne in via Oberdan. Per informazioni è possibile contattare il 346-1598025.

Condividi questo contenuto

Il portale del Comune di Pineto è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata

Comune di Pineto - Via Milano, 1 - 64025 - Pineto (TE)

Centralino: 085-94971 - Fax: 085-9492930 - Posta Certificata: protocollo@pec.comune.pineto.te.it C.F./Partita IVA 00159200674

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Pineto è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it