PINETO PREMIATO TRA I COMUNI RICICLONI 2016

Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » PINETO PREMIATO TRA I COMUNI RICICLONI 2016
PINETO PREMIATO TRA I COMUNI RICICLONI 2016
u
06-12-2016

Pineto è stato premiato tra i Comuni Ricicloni d’Abruzzo 2016. La cerimonia è avvenuta questa mattina, presso la sala consiliare della Provincia di Pescara. Il riconoscimento è andato a tutti i Comuni che hanno superato il 65% di raccolta differenziata. “Questo riconoscimento è per noi un punto di partenza, che testimonia ancora una volta il grande impegno verso l’ambiente della nostra città, partendo dai cittadini”, ha commentato il sindaco Robert Verrocchio, presente alla cerimonia di premiazione insieme all’assessora all’Ambiente Laura Traini, al funzionario comunale del settore AmbienteStanislao D’Argenio e a Angela De Lauretis, in rappresentanza di AM Consorzio.

Il riconoscimento, promosso da Legambiente in collaborazione con la Regione Abruzzo, si basa sui dati dell’Osservatorio Regionale sui Rifiuti. Pineto si è attestata al 65,2% di raccolta differenziata, unico Comune Riciclone della costa teramana. “Lo scarso numero di Comuni al di sopra dei 10 mila abitanti, solo tre, presenti tra i premiati testimonia del grande impegno necessario per un risultato del genere – ha commentato l’assessora Traini – Il nostro ringraziamento va anzitutto ai nostri concittadini, perché si tratta di un risultato che è stato possibile grazie al loro impegno, e al nostro gestore della raccolta rifiuti che è AM Consorzio. La nostra intenzione è far partire nuove campagne di comunicazione, rivolte anche ai turisti, perché l’obiettivo, come questa mattina è stato giustamente messo in risalto, non deve essere solo il dato della differenziata, ma anche la riduzione del rifiuto che va in discarica”.

“Noi vogliamo arrivare alla tariffa puntuale – ha aggiunto il sindaco Verrocchio – e ci auguriamo che anche la situazione dell’impiantistica regionale dei rifiuti possa migliorare, affinché anche le tariffe di smaltimento, e di conseguenza le tariffe per i cittadini, possano abbassarsi”.