MARCELLO VENEZIANI A PINETO PER IL CAFFE' LETTERARIO ITINERANTE

Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » MARCELLO VENEZIANI A PINETO PER IL CAFFE' LETTERARIO ITINERANTE
MARCELLO VENEZIANI A PINETO PER IL CAFFE' LETTERARIO ITINERANTE
f
19-08-2016

Sarà Marcello Veneziani l’ultimo ospite del Caffè Letterario Itinerante, la rassegna culturale estiva del cartellone pinetese. Il giornalista sarà alla Torre di Cerrano lunedì 22 agosto, dove alle ore 21 si svolgerà il format teatrale “Serata Italiana – Comizio d’amore”, tratto dall’ultima pubblicazione di Veneziani “Lettera agli italiani”.
Già sui maggiori palchi italiani, “Serata Italiana – Comizio d’amore” è un monologo teatrale con innesti musicali, passi recitati, immagini e riprese cine-televisive dedicato all’Italia e alla sua necessità di risveglio morale, basato sul pamphlet di Marcello Veneziani “Lettera agli italiani”, edito da Marsilio. Nello spettacolo l’autore invita il pubblico, attraverso temi quali l’eroismo e la passione civile, a riflettere sui concetti di comunità e identità nazionali.
“Siamo onorati di poter ospitare Marcello Veneziani a Pineto nell’ambito del Caffè Letterario Itinerante – ha commentato il presidente del Consiglio comunale Ernesto Iezzi – Si tratta di un intellettuale sempre attento e acuto, e sono sicuro che questo spettacolo potrà essere apprezzato. Il secondo anno del Caffè Letterario ci ha confermato l’ottima accoglienza da parte del pubblico, pinetese e non, per iniziative culturali di questo tipo, nella cornice dei più bei luoghi della nostra città. Ovviamente questa iniziativa sarà confermata per il prossimo anno, e la nostra volontà è quella di arricchirla ulteriormente, perché Pineto si presta alla perfezione per un calendario culturale di alta qualità”.