TORNA IL CAFFE' LETTERARIO. IL PROTAGONOISTA SARA' ALESSANDRO HABER.

Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » TORNA IL CAFFE' LETTERARIO. IL PROTAGONOISTA SARA' ALESSANDRO HABER.
TORNA IL CAFFE' LETTERARIO. IL PROTAGONOISTA SARA' ALESSANDRO HABER.
16-08-2018

E’ in programma per sabato 18 agosto 2018 alle 21 a Villa Filiani di Pineto l’ultimo, atteso, appuntamento con il Caffè Letterario. Il protagonista sarà il noto attore bolognese Alessandro Haber il quale interpreterà poesie dello scrittore americano Charles Bukowski con il recital denominato rappresentativamente Haberowski. L’iniziativa, che rientra nel più ampio calendario di eventi culturali Estate in Cultura organizzato dal Presidente del Consiglio Comunale di Pineto Ernesto Iezzi, è arricchita dalla musica elettronica degli Alfa Romero (duo composto da Marzio Aricò e Lorenzo Bartoletti), dj di fama internazionale e producers di musica techno/house. All’appeal elettronico si fondono le note romantiche del trombettista Andrea Guzzoletti e le immagini del visual scritto e diretto dal giovane “Olivander”, in collaborazione con il designer Manuel Bozzi. Un connubio di arti e sensazioni in grado di appassionare e sorprendere.

Haberowski nasce dall’incontro di Alessandro Haber e Manuel Bozzi. Nell’estate del 2014 dalla loro collaborazione ha preso forma una nuova visione di una celebre performance di Haber il quale interpreta, recita, canta e vive i testi e le poesie originali di Charles Bukowski accompagnato dalla musica elettronica degli Alfa Romero autori dell’originale colonna sonora dello spettacolo. Manuel Bozzi, designer orafo di fama mondiale, ha curato la direzione artistica del progetto che prevede una continua interazione con il pubblico. Un’esperienza sonora e visiva coinvolgente e di grande qualità artistica. A completare il quadro la presenza scenica di Andrea Guzzoletti alla tromba, flicorno, duduk e live electronics. Tecnologia, recitazione, musica, amore si fondono dunque in un progetto ad alto impatto emotivo. Un live che arriva dritto al cuore, che farà emozionare, soffrire, sorridere e divertire il pubblico che assaporerà Bukowski sotto una nuova luce, dove le parole si uniscono alla musica elettronica e alle immagini in un’unica incalzante danza dagli irriverenti toni bukowskiani.

“Haberowki è uno degli appuntamenti più attesi tra le iniziative culturali dell’Estate pinetese – dichiara il Presidente del Consiglio Comunale di Pineto Ernesto Iezzi – si tratta dell’ultimo appuntamento del Caffè Letterario proposto quest’anno. Sei incontri gratuiti che hanno fatto registrare sempre un importante cornice di pubblico: dalla presentazione del romanzo Premio Campiello 2017 “L’Arminuta” della scrittrice abruzzese Donatella Di Pietrantonio, allo spettacolo “Guccio” su Francesco Guccini, passando per “C’è una bellezza da vivere” di Antonio Santori e “Shakespeare e i suoi re” di Cesare Catà fino a “Parole Note” con Giancarlo Cattaneo e Maurizio Rossato. Altrettanto atteso quest’ultimo appuntamento in programma, Alessandro Haber è un artista completo che non ha bisogno di presentazioni, apprezzato come attore, come regista e cantante e sono certo che con questo spettacolo, incentrato sulle poesie meravigliose di Charles Bukowski, saprà emozionare, far riflettere e anche divertire il pubblico che sceglierà di partecipare”.