14 EDIZIONE DELLA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE "M'ILLUMINO DI MENO 2018"

Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » 14 EDIZIONE DELLA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE "M'ILLUMINO DI MENO 2018"
14 EDIZIONE DELLA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE "M'ILLUMINO DI MENO 2018"
19-02-2018

Anche quest'anno il comune di Pineto aderisce alla 14 edizione della campagna di sensibilizzazione "M'illumino Di Meno 2018" lanciata dal programma Caterpillar di Rai Radio 2.
I temi portati avanti da questa iniziativa sono il risparmio energetico, la lotta ai cambiamenti climatici e la promozione di stili di vita ed abitudini sostenibili; in particolare il tema di quest'anno è il camminare.
Riportiamo qui il decalogo di M'illumino di Meno:
1. spegnere le luci quando non servono.
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

Le iniziative previste per la giornata del 23 Febbraio sono:

Ore 16 presso Torre di Cerrano
TERRE DEL CERRANO: UN DISTRETTO SOSTENIBILE
Incontro organizzato dall' Area marina Protetta sull'Agricoltura Sostenibile.

Ore 21 presso piazza della Stazione a Pineto
PASSEGGIATA CON PINETO CAMMINA dedicata a M'illumino di Meno

Durante la serata saranno spente le luci di Villa Filiani e della Torre di Cerrano.
Invitiamo tutti, cittadini ed operatori ad aderire all'iniziativa con piccoli gesti o eventi a tema.
Ognuno può fare la differenza.